Si tratta di un intervento teorico che prende in rassegna la più recente storia della critica sui rapporti fra testo teatrale e messinscena e sui condizionamenti che impongono a quel testo una serie di scelte per un linguaggio che sia mimetico del "parlato". Si delineano così anche i caratteri dell'isotopia che contraddistingue il testo, nel quale convivono contemporaneamente indicazioni linguistiche destinate a frantumarsi nella messinscena in vari piani attuativi (scenografia, tono, gestualità, ecc.)
Contatto e tensione fra analisi del testo e dello spettacolo
GUIDOTTI, ANGELA
1979-01-01
Abstract
Si tratta di un intervento teorico che prende in rassegna la più recente storia della critica sui rapporti fra testo teatrale e messinscena e sui condizionamenti che impongono a quel testo una serie di scelte per un linguaggio che sia mimetico del "parlato". Si delineano così anche i caratteri dell'isotopia che contraddistingue il testo, nel quale convivono contemporaneamente indicazioni linguistiche destinate a frantumarsi nella messinscena in vari piani attuativi (scenografia, tono, gestualità, ecc.)File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.