Circa quindici anni fa il muro ovest del transetto sinistro della cattedrale di Lucca manifestò sintomi di un grave dissesto dovuto alla sua particolare morfologia interna, alle vicende costruttive e alla vetustà. Si presenta lo studio del dissesto, il progetto di restauro e si descrive l’originale apposita struttura di presidio che attualmente sostiene la parte alta del transetto, in attesa che l’intervento sia completato. Tenendo conto anche dei documenti di archivio e delle analisi archeologiche, si giustifica per via teorica il dissesto del muro basandosi su rilevamenti fisici multidisciplinari e facendo così emergere il serio rischio di crollo corso per instabilità del paramento esterno, che fu prontamente scongiurato con tempestivi interventi provvisionali di tamponamento e cerchiatura. Si descrive quindi l’importante struttura che agisce in modo attivo e senza invasione della chiesa, così da consentire la sostituzione delle parti ammalorate, pur conservando in sito le importanti decorazioni marmoree fino a ripristinare in modo completo l’aspetto l’originale della costruzione.
Il dissesto di un transetto della Cattedrale di Lucca: studio multidisciplinare, progetto di restauro e realizzazione di un sostegno attivo per la sua attuazione
DE FALCO, ANNA;GUCCI, NATALE
2010-01-01
Abstract
Circa quindici anni fa il muro ovest del transetto sinistro della cattedrale di Lucca manifestò sintomi di un grave dissesto dovuto alla sua particolare morfologia interna, alle vicende costruttive e alla vetustà. Si presenta lo studio del dissesto, il progetto di restauro e si descrive l’originale apposita struttura di presidio che attualmente sostiene la parte alta del transetto, in attesa che l’intervento sia completato. Tenendo conto anche dei documenti di archivio e delle analisi archeologiche, si giustifica per via teorica il dissesto del muro basandosi su rilevamenti fisici multidisciplinari e facendo così emergere il serio rischio di crollo corso per instabilità del paramento esterno, che fu prontamente scongiurato con tempestivi interventi provvisionali di tamponamento e cerchiatura. Si descrive quindi l’importante struttura che agisce in modo attivo e senza invasione della chiesa, così da consentire la sostituzione delle parti ammalorate, pur conservando in sito le importanti decorazioni marmoree fino a ripristinare in modo completo l’aspetto l’originale della costruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.