Il presente studio ha per oggetto l’analisi economico-finanziaria e patrimoniale delle società di capitali pisane contenute nella banca dati AIDA avendo come riferimento il periodo 2005-2008. L’analisi è condotta a livello di campione totale, dei macro settori, e dei settori di rilievo dell’economia pisana . Inizialmente viene presentata la situazione al 2008, esponendo i risultati dell’analisi statica, per poi procedere all’analisi dei dati di andamento relativi ad alcuni aspetti fondamentali della situazione economico-finanziaria e patrimoniale delle suddette società, nel periodo 2005-‘08. In particolare, vengono considerati gli indicatori di sviluppo, quelli relativi alle performance reddituali e quelli connessi alla solvibilità al livello di rischio finanziario Sia l’analisi statica che quella dinamica sono state condotte effettuando il confronto tra il dato provinciale e quello regionale che viene a rappresentare il benchmark territoriale di riferimento. L’analisi statica relativa all’anno 2008 è stata svolta utilizzando i dati del campione aperto. Quest’ultimo, come noto, tiene conto dei movimenti delle imprese in entrata e in uscita dalla banca dati e quindi è un campione in continuo divenire. L’analisi dinamica è stata invece condotta su un campione chiuso ossia utilizzando i dati di bilancio relativi a un gruppo di imprese stabilmente presenti nella banca dati nel periodo 2005-’08. La numerosità del campione è dunque costante poiché in tale campione sono incluse le società presenti al 2008 e che risultano esserlo anche negli anni precedenti all’interno dell’orizzonte temporale preso in considerazione. Ciò permette di meglio evidenziare i mutamenti delle performance economico-finanziarie delle imprese.
CARATTERISTICHE STRUTTURALI, ECONOMICHE E FINANZIARIE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI DELLA PROVINCIA DI PISA INSERITE NELLA BANCA DATI AIDA, ANNI 2005-2008 E PRIME STIME ANNO 2009 (banca dati BeXt)
ANGELINI, ANTONELLA;MARIANI, GIOVANNA
2010-01-01
Abstract
Il presente studio ha per oggetto l’analisi economico-finanziaria e patrimoniale delle società di capitali pisane contenute nella banca dati AIDA avendo come riferimento il periodo 2005-2008. L’analisi è condotta a livello di campione totale, dei macro settori, e dei settori di rilievo dell’economia pisana . Inizialmente viene presentata la situazione al 2008, esponendo i risultati dell’analisi statica, per poi procedere all’analisi dei dati di andamento relativi ad alcuni aspetti fondamentali della situazione economico-finanziaria e patrimoniale delle suddette società, nel periodo 2005-‘08. In particolare, vengono considerati gli indicatori di sviluppo, quelli relativi alle performance reddituali e quelli connessi alla solvibilità al livello di rischio finanziario Sia l’analisi statica che quella dinamica sono state condotte effettuando il confronto tra il dato provinciale e quello regionale che viene a rappresentare il benchmark territoriale di riferimento. L’analisi statica relativa all’anno 2008 è stata svolta utilizzando i dati del campione aperto. Quest’ultimo, come noto, tiene conto dei movimenti delle imprese in entrata e in uscita dalla banca dati e quindi è un campione in continuo divenire. L’analisi dinamica è stata invece condotta su un campione chiuso ossia utilizzando i dati di bilancio relativi a un gruppo di imprese stabilmente presenti nella banca dati nel periodo 2005-’08. La numerosità del campione è dunque costante poiché in tale campione sono incluse le società presenti al 2008 e che risultano esserlo anche negli anni precedenti all’interno dell’orizzonte temporale preso in considerazione. Ciò permette di meglio evidenziare i mutamenti delle performance economico-finanziarie delle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.