Si delineano le caratteristiche e le potenzialità glottodidattiche e formative dal punto di vista interculturale di un approccio che adotta il dialogo quale strumento basilare per la costruzione di interscambi attenti ai processi spontanei di acquisizione linguistica, alle strategie di negoziazione della comunicazione, all’incontro interculturale. Dopo aver discusso dei problemi e delle difficoltà che nascono dall’incontro con l’altro, col diverso, e che inevitabilmente si riflettono non solo nelle classi multietniche, ai diversi livelli scolastici, ma anche nelle aule accademiche, si passano in rassegna procedure, tecniche e pratiche didattiche utili sia a favorire un approccio alle lingue/culture altre motivato e proficuo sia a costruire un percorso di educazione interculturale. La glottodidattica può avere un ruolo privilegiato nel favorire la maturazione di identità complesse, permeabili all’incontro con l’altro, in grado di considerare la reciproca diversità quale preziosa opportunità di crescita e arricchimento.

La prospettiva dialogica nell'insegnamento delle lingue e nell'incontro interculturale

COPPOLA, DARIA CARMINA
2011-01-01

Abstract

Si delineano le caratteristiche e le potenzialità glottodidattiche e formative dal punto di vista interculturale di un approccio che adotta il dialogo quale strumento basilare per la costruzione di interscambi attenti ai processi spontanei di acquisizione linguistica, alle strategie di negoziazione della comunicazione, all’incontro interculturale. Dopo aver discusso dei problemi e delle difficoltà che nascono dall’incontro con l’altro, col diverso, e che inevitabilmente si riflettono non solo nelle classi multietniche, ai diversi livelli scolastici, ma anche nelle aule accademiche, si passano in rassegna procedure, tecniche e pratiche didattiche utili sia a favorire un approccio alle lingue/culture altre motivato e proficuo sia a costruire un percorso di educazione interculturale. La glottodidattica può avere un ruolo privilegiato nel favorire la maturazione di identità complesse, permeabili all’incontro con l’altro, in grado di considerare la reciproca diversità quale preziosa opportunità di crescita e arricchimento.
2011
Coppola, DARIA CARMINA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/148571
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact