Nell'ambito del progetto "Filiera Idrogeno" è in corso presso il dipartimento di Sistemi elettrici e Automazione dell'Università di Pisa lo sviluppo di un veicolo commerciale ibrido serie, caratterizzato da un sistema di generazione elettrica a celle a idrogeno e di accumulo al litio. Nel presente articolo viene riassunta l'attività di dimensionamento e di definizione del layout per l'integrazione a bordo veicolo di tutti i componenti del power train. In particolar modo è stato progettato e realizzato, in collaborazione con un partner industriale, l'intero razionamento elettrico.

Il progetto filiera idrogeno: sviluppo di un mini-van ibrido-serie a celle a combustibile

CERAOLO, MASSIMO;SANI, LUCA;LUTZEMBERGER, GIOVANNI;
2010-01-01

Abstract

Nell'ambito del progetto "Filiera Idrogeno" è in corso presso il dipartimento di Sistemi elettrici e Automazione dell'Università di Pisa lo sviluppo di un veicolo commerciale ibrido serie, caratterizzato da un sistema di generazione elettrica a celle a idrogeno e di accumulo al litio. Nel presente articolo viene riassunta l'attività di dimensionamento e di definizione del layout per l'integrazione a bordo veicolo di tutti i componenti del power train. In particolar modo è stato progettato e realizzato, in collaborazione con un partner industriale, l'intero razionamento elettrico.
2010
Ceraolo, Massimo; Sani, Luca; Lutzemberger, Giovanni; Papini, F.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/194813
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact