Nel lavoro vengono presentati i risultati di prove di compressione su pannelli irrigiditi in carboresina. L’attività è stata svolta nell’ambito del programma MIUR: “COFIN 2004 – Fusoliera Tutta in Composito per Velivoli Commerciali Pressurizzati di Medie e Grandi Dimensioni”. L’attività sperimentale ha preso in considerazione due lotti di pannelli piani realizzati, da Alenia Aeronautica, utilizzando due differenti tecnologie di giunzione dei correnti al rivestimento, ovvero: “co-curing”, e “cobonding”. Non si sono riscontrate sostanziali differenze nel comportamento pre e post-buckling delle due tipologie di pannello mentre si è evidenziata una differente modalità di collasso: nei pannelli cocured si osserva un importante fenomeno di peeling dei correnti nella regione centrale assai più contenuto o assente nella tipologia cobonded; comunque queste differenze non alterano significativamente il livello di carico di collasso dei pannelli.
Comportamento Post-Buckling di Pannelli Irrigiditi In Composito, Realizzati con Diverse Tecnologie, Soggetti a Compressione
BONI, LUISA;FANTERIA, DANIELE;LANCIOTTI, AGOSTINO
2008-01-01
Abstract
Nel lavoro vengono presentati i risultati di prove di compressione su pannelli irrigiditi in carboresina. L’attività è stata svolta nell’ambito del programma MIUR: “COFIN 2004 – Fusoliera Tutta in Composito per Velivoli Commerciali Pressurizzati di Medie e Grandi Dimensioni”. L’attività sperimentale ha preso in considerazione due lotti di pannelli piani realizzati, da Alenia Aeronautica, utilizzando due differenti tecnologie di giunzione dei correnti al rivestimento, ovvero: “co-curing”, e “cobonding”. Non si sono riscontrate sostanziali differenze nel comportamento pre e post-buckling delle due tipologie di pannello mentre si è evidenziata una differente modalità di collasso: nei pannelli cocured si osserva un importante fenomeno di peeling dei correnti nella regione centrale assai più contenuto o assente nella tipologia cobonded; comunque queste differenze non alterano significativamente il livello di carico di collasso dei pannelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.