Da qualche tempo, si stanno aprendo nuove prospettive per la produzione di latte d’asina. Il latte di asina è, infatti, considerato un ottimo alimento, per la sua composizione molto simile a quella del latte umano, insieme all’alta digeribilità e al minor potere allergizzante rispetto al latte di vacca, capra e pecora. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto in tutti quei casi di intolleranza alimentare o di vera e propria allergia alle proteine del latte. Lo scarso contenuto di grassi, ma l’elevata componente di acidi grassi insaturi, rendono tale latte consigliato anche nelle diete ipocaloriche e a basso contenuto di colesterolo, mentre per l’alta presenza di aminoacidi essenziali può trovare impiego nella dietetica tradizionale della terza età. Il presente articolo illustra le caratteristiche di questo business di nicchia e definisce le politiche di marketing da adottare per una adeguata strategia di differenziazione

Nicchia ad alto valore commerciale

MORUZZO, ROBERTA;ROSSIGNOLI, CRISTIANO
2013

Abstract

Da qualche tempo, si stanno aprendo nuove prospettive per la produzione di latte d’asina. Il latte di asina è, infatti, considerato un ottimo alimento, per la sua composizione molto simile a quella del latte umano, insieme all’alta digeribilità e al minor potere allergizzante rispetto al latte di vacca, capra e pecora. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto in tutti quei casi di intolleranza alimentare o di vera e propria allergia alle proteine del latte. Lo scarso contenuto di grassi, ma l’elevata componente di acidi grassi insaturi, rendono tale latte consigliato anche nelle diete ipocaloriche e a basso contenuto di colesterolo, mentre per l’alta presenza di aminoacidi essenziali può trovare impiego nella dietetica tradizionale della terza età. Il presente articolo illustra le caratteristiche di questo business di nicchia e definisce le politiche di marketing da adottare per una adeguata strategia di differenziazione
Moruzzo, Roberta; Rossignoli, Cristiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
31 nicchia ad alto valore commerciale.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 48.72 kB
Formato Adobe PDF
48.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11568/217554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact