L’Italia possiede una considerevole diversità (il maggior numero in Europa) di razze e popolazioni di animali domestici, formatisi e consolidatisi attraverso i secoli, grazie anche alla grande disomogeneità dei suoi ambienti geografici. Purtroppo anche nel nostro paese molte razze domestiche sono ormai scomparse, incapaci di competere con i sistemi zootecnici industrializzati e di sopravvivere alle nuove regole del mercato globale, anche a causa del progressivo spopolamento delle aree interne e marginali, collinari e montuose. A soffrirne sono le nostre culture, le nostre memorie, il nostro ambiente. Lo studio realizzato ha come obiettivo quello di rispondere a una serie di quesiti: quali possono essere i possibili spazi di mercato per affermare e diffondere le razze autoctone; quali possono essere i possibili vincoli che si oppongono al processo di valorizzazione; quali possono essere gli spazi di manovra per sostenere azioni di promozione e comunicazione per i prodotti da valorizzare.

Valutazione ed analisi economica sulle razze equine autoctone

MORUZZO, ROBERTA;DI IACOVO, FRANCESCO PAOLO
2010-01-01

Abstract

L’Italia possiede una considerevole diversità (il maggior numero in Europa) di razze e popolazioni di animali domestici, formatisi e consolidatisi attraverso i secoli, grazie anche alla grande disomogeneità dei suoi ambienti geografici. Purtroppo anche nel nostro paese molte razze domestiche sono ormai scomparse, incapaci di competere con i sistemi zootecnici industrializzati e di sopravvivere alle nuove regole del mercato globale, anche a causa del progressivo spopolamento delle aree interne e marginali, collinari e montuose. A soffrirne sono le nostre culture, le nostre memorie, il nostro ambiente. Lo studio realizzato ha come obiettivo quello di rispondere a una serie di quesiti: quali possono essere i possibili spazi di mercato per affermare e diffondere le razze autoctone; quali possono essere i possibili vincoli che si oppongono al processo di valorizzazione; quali possono essere gli spazi di manovra per sostenere azioni di promozione e comunicazione per i prodotti da valorizzare.
2010
Moruzzo, Roberta; DI IACOVO, FRANCESCO PAOLO
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