L’articolo discute somiglianze e differenze che emergono dall’analisi lessicale e collocazionale di un piccolo corpus comparabile di recensioni positive pubblicate da viaggiatori di madrelingua inglese e italiana su TripAdvisor, ad oggi il maggiore sito di viaggi fondato su contenuti generati dagli utenti. L’analisi delle recensioni di hotel situati in Toscana mostra come anche questa tipologia testuale di recente sviluppo contribuisca alla natura essenzialmente tautologica del discorso turistico rafforzando l’immagine stereotipica della destinazione in modo non dissimile da ciò che avviene nel testo promozionale per il turismo propriamente detto attraverso il ricorso a temi e strategie retoriche tipiche.
‘A perfect Tuscan experience’: Destination image and Cultural expectations in positive travel reviews in English and Italian
CAPPELLI, GLORIA
2013-01-01
Abstract
L’articolo discute somiglianze e differenze che emergono dall’analisi lessicale e collocazionale di un piccolo corpus comparabile di recensioni positive pubblicate da viaggiatori di madrelingua inglese e italiana su TripAdvisor, ad oggi il maggiore sito di viaggi fondato su contenuti generati dagli utenti. L’analisi delle recensioni di hotel situati in Toscana mostra come anche questa tipologia testuale di recente sviluppo contribuisca alla natura essenzialmente tautologica del discorso turistico rafforzando l’immagine stereotipica della destinazione in modo non dissimile da ciò che avviene nel testo promozionale per il turismo propriamente detto attraverso il ricorso a temi e strategie retoriche tipiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo-definitivo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Scansione dell'articolo pubblicato
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.