La maggio parte delle perdite per attrito in un motore a combustione interna è dovuta al moto del pistone nel cilindro. In questo studio viene presentato un modello per la valutazione della coppia legata alle perdite generate in tale accoppiamento. La formula usata è basata sul calcolo del coefficiente d'attrito, il cui andamento proposto tiene conto delle diverse modalità di lubrificazione durante il moto del pistone. I coefficienti empirici contenuti nella formula vengono determinati mediante una tecnica di ottimizzazione, impiegando il modello in un programma per la simulazione del funzionamento dinamico del motore, nel quale alcuni risultati sperimentali sono utilizzati come dati. Le costanti ricevate per alcune prove con un motore da ricerca a singolo cilindro vengono infine impiegate in una successiva simulazione di cui sono riportati i primi risultati.

Valutazione delle perdite per attrito nell'accoppiamento pistone-cilindro

CIULLI, ENRICO
1995-01-01

Abstract

La maggio parte delle perdite per attrito in un motore a combustione interna è dovuta al moto del pistone nel cilindro. In questo studio viene presentato un modello per la valutazione della coppia legata alle perdite generate in tale accoppiamento. La formula usata è basata sul calcolo del coefficiente d'attrito, il cui andamento proposto tiene conto delle diverse modalità di lubrificazione durante il moto del pistone. I coefficienti empirici contenuti nella formula vengono determinati mediante una tecnica di ottimizzazione, impiegando il modello in un programma per la simulazione del funzionamento dinamico del motore, nel quale alcuni risultati sperimentali sono utilizzati come dati. Le costanti ricevate per alcune prove con un motore da ricerca a singolo cilindro vengono infine impiegate in una successiva simulazione di cui sono riportati i primi risultati.
1995
Ciulli, Enrico
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