Risulta ancora oggi giustificata l'importanza che viene data a scuola alla programmazione? Persistono ancora le ragioni epistemologiche e pedagogiche che hanno fatto del curricolo la colonna portante della didattica e della glottodidattica? Per rispondere a queste domande, l'autrice prende in esame il significato e la portata storica che la pedagogia dei curricoli ha avuto nell’insegnamento, le principali caratteristiche della programmazione curricolare, le motivazioni che sono alla base della sua diffusione e del favore che ancora incontra nella normativa scolastica e tra gli insegnanti, per valutare quale funzione possa ancora avere in ambito glottodidattico il modello tradizionale di programmazione e quali alternative si possano praticare per tener conto della complessità e variabilità dei fattori linguistico-culturali e del processo di insegnamento/apprendimento.

La programmazione glottodidattica: presupposti epistemologici e pedagogici.

COPPOLA, DARIA CARMINA
1997-01-01

Abstract

Risulta ancora oggi giustificata l'importanza che viene data a scuola alla programmazione? Persistono ancora le ragioni epistemologiche e pedagogiche che hanno fatto del curricolo la colonna portante della didattica e della glottodidattica? Per rispondere a queste domande, l'autrice prende in esame il significato e la portata storica che la pedagogia dei curricoli ha avuto nell’insegnamento, le principali caratteristiche della programmazione curricolare, le motivazioni che sono alla base della sua diffusione e del favore che ancora incontra nella normativa scolastica e tra gli insegnanti, per valutare quale funzione possa ancora avere in ambito glottodidattico il modello tradizionale di programmazione e quali alternative si possano praticare per tener conto della complessità e variabilità dei fattori linguistico-culturali e del processo di insegnamento/apprendimento.
1997
Coppola, DARIA CARMINA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/44837
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact