Obiettivo di questo lavoro è contribuire ad una migliore e concreta comprensione del ruolo delle relazioni come fonte potenziale di vantaggio competitivo per i soggetti portatori di interessi della filiera (stakeholders). Il tema è affrontato a partire dall’esame di un caso studio: quello della filiera vitivinicola della regione Lazio in cui si osserva una significativa perdita di competitività. L’analisi si inquadra nell’ambito dell’economia neo– istituzionale, che individua nei legami e nei rapporti che si instaurano tra i soggetti operanti lungo la filiera le potenziali determinanti del successo sul mercato. L’indagine suggerisce che un maggior ricorso a differenti meccanismi di coordinamento tra i soggetti coinvolti, insieme all’intensificazione dei flussi di comunicazione tra gli stessi, potrebbe contribuire a recuperare una migliore posizione sul mercato. La filiera vitivinicola laziale è analizzata attraverso dati secondari ufficiali, intergrati con dati di fonte primaria raccolti attraverso interviste dirette e questionari somministrati a produttori ed esperti del settore. Da tale indagine emerge con chiarezza che la filiera vitivinicola laziale è in forte declino, evidenziato dalla caduta delle vendite e della produzione, dalla scarsa reputazione tra gli esperti e dalla percezione negativa da parte del consumatore finale. Le cause di tale declino sono da ricondursi alle caratteristiche strutturali del mercato ed al basso livello di comunicazione e di coordinamento tra gli agenti. Ciò permette l’identificazione di strumenti per affrontare le difficoltà evidenziate, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni pubbliche nel favorire la comunicazione e la cooperazione tra le imprese. Infine ed a titolo esemplificativo, viene discusso il ruolo che potrebbe avere un portale web dedicato al vino laziale, come potenziale strumento per facilitare e rendere meno costosa e più efficace la creazione, e il consolidamento, di legami tra i diversi stakeholder.

Relazioni tra stakeholder e coordinamento lungo la filiera: il caso della vitivinicoltura laziale

GALLI, FRANCESCA;
2010-01-01

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è contribuire ad una migliore e concreta comprensione del ruolo delle relazioni come fonte potenziale di vantaggio competitivo per i soggetti portatori di interessi della filiera (stakeholders). Il tema è affrontato a partire dall’esame di un caso studio: quello della filiera vitivinicola della regione Lazio in cui si osserva una significativa perdita di competitività. L’analisi si inquadra nell’ambito dell’economia neo– istituzionale, che individua nei legami e nei rapporti che si instaurano tra i soggetti operanti lungo la filiera le potenziali determinanti del successo sul mercato. L’indagine suggerisce che un maggior ricorso a differenti meccanismi di coordinamento tra i soggetti coinvolti, insieme all’intensificazione dei flussi di comunicazione tra gli stessi, potrebbe contribuire a recuperare una migliore posizione sul mercato. La filiera vitivinicola laziale è analizzata attraverso dati secondari ufficiali, intergrati con dati di fonte primaria raccolti attraverso interviste dirette e questionari somministrati a produttori ed esperti del settore. Da tale indagine emerge con chiarezza che la filiera vitivinicola laziale è in forte declino, evidenziato dalla caduta delle vendite e della produzione, dalla scarsa reputazione tra gli esperti e dalla percezione negativa da parte del consumatore finale. Le cause di tale declino sono da ricondursi alle caratteristiche strutturali del mercato ed al basso livello di comunicazione e di coordinamento tra gli agenti. Ciò permette l’identificazione di strumenti per affrontare le difficoltà evidenziate, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni pubbliche nel favorire la comunicazione e la cooperazione tra le imprese. Infine ed a titolo esemplificativo, viene discusso il ruolo che potrebbe avere un portale web dedicato al vino laziale, come potenziale strumento per facilitare e rendere meno costosa e più efficace la creazione, e il consolidamento, di legami tra i diversi stakeholder.
2010
Carbone, A.; Galli, Francesca; Sorrentino, A.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/659929
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact