La proposta contenuta in questo saggio è in sintonia con numerose ricerche neurolinguistiche e con le istanze dei principali documenti europei e italiani sul plurilinguismo: l’insegnamento precoce non di una, ma di più lingue straniere, in modo da far cogliere al bambino, fin dall’inizio, il carattere convenzionale dei diversi codici linguistici e le molte e varie realtà socio-culturali da essi veicolate. L’approccio proposto dall'autrice tiene conto dei molti linguaggi che fanno parte dello scenario comunicativo del bambino, dei suoi bisogni, della motivazione, delle variabili psico-affettive che influenzano l’acquisizione linguistica (stili, strategie e canali di apprendimento). A supporto della proposta di plurilinguismo, i risultati di una sperimentazione pionieristica condotta dall'autrice nelle scuole dell’infanzia della provincia di Pisa, con la presentazione simultanea di tre lingue (francese, inglese, spagnolo).
Titolo: | L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni. |
Autori: | COPPOLA D |
Autori interni: | |
Anno del prodotto: | 2002 |
Abstract: | La proposta contenuta in questo saggio è in sintonia con numerose ricerche neurolinguistiche e con le istanze dei principali documenti europei e italiani sul plurilinguismo: l’insegnamento precoce non di una, ma di più lingue straniere, in modo da far cogliere al bambino, fin dall’inizio, il carattere convenzionale dei diversi codici linguistici e le molte e varie realtà socio-culturali da essi veicolate. L’approccio proposto dall'autrice tiene conto dei molti linguaggi che fanno parte dello scenario comunicativo del bambino, dei suoi bisogni, della motivazione, delle variabili psico-affettive che influenzano l’acquisizione linguistica (stili, strategie e canali di apprendimento). A supporto della proposta di plurilinguismo, i risultati di una sperimentazione pionieristica condotta dall'autrice nelle scuole dell’infanzia della provincia di Pisa, con la presentazione simultanea di tre lingue (francese, inglese, spagnolo). |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |