Nell’ambito del settore agricolo l’attenzione alla domanda di qualità si è sviluppata soprattutto negli ultimi anni, sia in seguito all’aumentata concorrenzialità fra imprese, alla globalizzazione dei mercati, alle mutate richieste dei clienti/consumatori. Tuttavia esistono ancora alcune problematiche che condizionano o, addirittura, limitano lo sviluppo di una politica di qualità all’interno di questo settore. Alla luce di queste riflessioni, il presente lavoro cercherà di affrontare il tema della qualità rispondendo ai seguenti quesiti: quale importanza occorre attribuire alla qualità in ambito agricolo; quale significato è utile associare al concetto di qualità; quali ostacoli ne rallentano la diffusione, indirizzando in un’altra direzione le scelte strategiche degli imprenditori.
La qualità nel settore agricolo
MORUZZO, ROBERTA
2002-01-01
Abstract
Nell’ambito del settore agricolo l’attenzione alla domanda di qualità si è sviluppata soprattutto negli ultimi anni, sia in seguito all’aumentata concorrenzialità fra imprese, alla globalizzazione dei mercati, alle mutate richieste dei clienti/consumatori. Tuttavia esistono ancora alcune problematiche che condizionano o, addirittura, limitano lo sviluppo di una politica di qualità all’interno di questo settore. Alla luce di queste riflessioni, il presente lavoro cercherà di affrontare il tema della qualità rispondendo ai seguenti quesiti: quale importanza occorre attribuire alla qualità in ambito agricolo; quale significato è utile associare al concetto di qualità; quali ostacoli ne rallentano la diffusione, indirizzando in un’altra direzione le scelte strategiche degli imprenditori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.