Dopo un'analisi delle principali trasformazioni determinate dall'uso della tecnologia nell'insegnamento delle lingue e, più in generale, nelle rappresentazioni mentali relative al conoscere e all’apprendere, l'articolo si sofferma su alcune tecniche glottodidattiche che impiegano dispositivi e risorse informatiche di ultima generazione per un insegnamento in linea coi principi del socio-costruzionismo e delle neuroscienze. Viene inoltre presentato un progetto di technology enhanced learning, in fase attuativa presso l'Università di Pisa, finalizzato a ottimizzare le potenzialità della didattica in aula e di quella a distanza e a promuovere forme innovative e inclusive di apprendimento.

"Come l’acqua che passa"…: metafore e metamorfosi dell’insegnamento mediato dalla tecnologia

COPPOLA, DARIA CARMINA
2014-01-01

Abstract

Dopo un'analisi delle principali trasformazioni determinate dall'uso della tecnologia nell'insegnamento delle lingue e, più in generale, nelle rappresentazioni mentali relative al conoscere e all’apprendere, l'articolo si sofferma su alcune tecniche glottodidattiche che impiegano dispositivi e risorse informatiche di ultima generazione per un insegnamento in linea coi principi del socio-costruzionismo e delle neuroscienze. Viene inoltre presentato un progetto di technology enhanced learning, in fase attuativa presso l'Università di Pisa, finalizzato a ottimizzare le potenzialità della didattica in aula e di quella a distanza e a promuovere forme innovative e inclusive di apprendimento.
2014
Coppola, DARIA CARMINA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Come l'acqua.PDF

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 277.88 kB
Formato Adobe PDF
277.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/746071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact