Dopo un'analisi delle principali trasformazioni determinate dall'uso della tecnologia nell'insegnamento delle lingue e, più in generale, nelle rappresentazioni mentali relative al conoscere e all’apprendere, l'articolo si sofferma su alcune tecniche glottodidattiche che impiegano dispositivi e risorse informatiche di ultima generazione per un insegnamento in linea coi principi del socio-costruzionismo e delle neuroscienze. Viene inoltre presentato un progetto di technology enhanced learning, in fase attuativa presso l'Università di Pisa, finalizzato a ottimizzare le potenzialità della didattica in aula e di quella a distanza e a promuovere forme innovative e inclusive di apprendimento.
"Come l’acqua che passa"…: metafore e metamorfosi dell’insegnamento mediato dalla tecnologia
COPPOLA, DARIA CARMINA
2014-01-01
Abstract
Dopo un'analisi delle principali trasformazioni determinate dall'uso della tecnologia nell'insegnamento delle lingue e, più in generale, nelle rappresentazioni mentali relative al conoscere e all’apprendere, l'articolo si sofferma su alcune tecniche glottodidattiche che impiegano dispositivi e risorse informatiche di ultima generazione per un insegnamento in linea coi principi del socio-costruzionismo e delle neuroscienze. Viene inoltre presentato un progetto di technology enhanced learning, in fase attuativa presso l'Università di Pisa, finalizzato a ottimizzare le potenzialità della didattica in aula e di quella a distanza e a promuovere forme innovative e inclusive di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Come l'acqua.PDF
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
277.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
277.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.