Internet si sta sostituendo alla Tv come protagonista nella fornitura di contenuti di intrattenimento e informazione. L’impatto esercitato sugli utenti passa anche attraverso la comunicazione commerciale online, che mantiene una crescita sostenuta. La regolazione quantitativa delle inserzioni pubblicitarie è di tipo asimmetrico e si concentra sulla televisione. Questo articolo discute le motivazioni ufficiali o presunte di una simile forma di ntervento per poi considerarne la possibile estensione ad Internet. L’affollamento pubblicitario potrebbe infatti comportare una riduzione del benessere sociale. I problemi principali dell’utilizzo dei tetti pubblicitari su Internet derivano dalla definizione dell’oggetto dell’intervento e dalle asimmetrie strutturali che caratterizzano i media online.

I LIMITI DI AFFOLLAMENTO PUBBLICITARIO: DALLA TELEVISIONE A INTERNET?

MANGANI, ANDREA
2015-01-01

Abstract

Internet si sta sostituendo alla Tv come protagonista nella fornitura di contenuti di intrattenimento e informazione. L’impatto esercitato sugli utenti passa anche attraverso la comunicazione commerciale online, che mantiene una crescita sostenuta. La regolazione quantitativa delle inserzioni pubblicitarie è di tipo asimmetrico e si concentra sulla televisione. Questo articolo discute le motivazioni ufficiali o presunte di una simile forma di ntervento per poi considerarne la possibile estensione ad Internet. L’affollamento pubblicitario potrebbe infatti comportare una riduzione del benessere sociale. I problemi principali dell’utilizzo dei tetti pubblicitari su Internet derivano dalla definizione dell’oggetto dell’intervento e dalle asimmetrie strutturali che caratterizzano i media online.
2015
Mangani, Andrea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mangani 2015.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 196.64 kB
Formato Adobe PDF
196.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/758258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact