Argomentare le proprie posizioni senza timori reverenziali e anche l’assumersi la responsabilità delle proprie scelte, il saper valutare la forza, la coerenza e i punti deboli delle argomentazioni altrui, appaiono come competenze fondamentali per il cittadino consapevole, autonomo e attivo. Lo sviluppo di tali competenze è quindi un obiettivo prioritario dell’educazione primaria e secondaria: obiettivo che dovrebbe (e può) essere sviluppato fin dalla scuola dell’infanzia e trasversalmente alle discipline.

Perché è difficile capire un problema

DI MARTINO, PIETRO
2015-01-01

Abstract

Argomentare le proprie posizioni senza timori reverenziali e anche l’assumersi la responsabilità delle proprie scelte, il saper valutare la forza, la coerenza e i punti deboli delle argomentazioni altrui, appaiono come competenze fondamentali per il cittadino consapevole, autonomo e attivo. Lo sviluppo di tali competenze è quindi un obiettivo prioritario dell’educazione primaria e secondaria: obiettivo che dovrebbe (e può) essere sviluppato fin dalla scuola dell’infanzia e trasversalmente alle discipline.
2015
DI MARTINO, Pietro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RI 5-2015 Di Martino.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 214.26 kB
Formato Adobe PDF
214.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/760057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact