Argomentare le proprie posizioni senza timori reverenziali e anche l’assumersi la responsabilità delle proprie scelte, il saper valutare la forza, la coerenza e i punti deboli delle argomentazioni altrui, appaiono come competenze fondamentali per il cittadino consapevole, autonomo e attivo. Lo sviluppo di tali competenze è quindi un obiettivo prioritario dell’educazione primaria e secondaria: obiettivo che dovrebbe (e può) essere sviluppato fin dalla scuola dell’infanzia e trasversalmente alle discipline.
Perché è difficile capire un problema
DI MARTINO, PIETRO
2015-01-01
Abstract
Argomentare le proprie posizioni senza timori reverenziali e anche l’assumersi la responsabilità delle proprie scelte, il saper valutare la forza, la coerenza e i punti deboli delle argomentazioni altrui, appaiono come competenze fondamentali per il cittadino consapevole, autonomo e attivo. Lo sviluppo di tali competenze è quindi un obiettivo prioritario dell’educazione primaria e secondaria: obiettivo che dovrebbe (e può) essere sviluppato fin dalla scuola dell’infanzia e trasversalmente alle discipline.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RI 5-2015 Di Martino.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
214.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
214.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.