Questo breve contributo riguarda un progetto di didattica delle scienze iniziato a partire dal mese di dicembre 2014 e attivato, per il momento, presso le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Rosignano Marittimo. Questo progetto è promosso dal Comitato UNICEF della Provincia di Livorno ed è dedicato ai temi della sicurezza ed educazione alimentare. Il progetto ha visto la partecipazione di vari enti, compresa l'azienda USL e l’Università di Pisa. Una caratteristica distintiva del progetto è stata la modalità “peer education”. Gli “esperti” (UNICEF, UNIVERSITA’, USL) hanno formato con una serie di incontri un gruppo di circa quaranta studenti della scuola superiore “E. Mattei” di Rosignano Solvay, che hanno poi preparato delle lezioni per i ragazzi delle scuole secondarie inferiori e per i bambini delle scuole primarie. Questo progetto si inserisce in una sperimentazione di didattica molto più ampio, basato sulla metodologia di "peer education".

Progetto peer education sulla “scienza dell’alimentazione”

DOMENICI, VALENTINA
2015-01-01

Abstract

Questo breve contributo riguarda un progetto di didattica delle scienze iniziato a partire dal mese di dicembre 2014 e attivato, per il momento, presso le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Rosignano Marittimo. Questo progetto è promosso dal Comitato UNICEF della Provincia di Livorno ed è dedicato ai temi della sicurezza ed educazione alimentare. Il progetto ha visto la partecipazione di vari enti, compresa l'azienda USL e l’Università di Pisa. Una caratteristica distintiva del progetto è stata la modalità “peer education”. Gli “esperti” (UNICEF, UNIVERSITA’, USL) hanno formato con una serie di incontri un gruppo di circa quaranta studenti della scuola superiore “E. Mattei” di Rosignano Solvay, che hanno poi preparato delle lezioni per i ragazzi delle scuole secondarie inferiori e per i bambini delle scuole primarie. Questo progetto si inserisce in una sperimentazione di didattica molto più ampio, basato sulla metodologia di "peer education".
2015
Domenici, Valentina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/765114
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact