Questo breve articolo riguarda uno studio condotto nell’ambito della tesi triennale in Chimica di uno degli autori, Giulia Chiocca, intitolato: “A study of the perception of Chemistry in young generations and of their chemical/scientific knowledge” (Tesi di Laurea triennale in Chimica, Università di Pisa: 17 settembre 2015). Un test a risposte multiple e a risposte aperte è stato costruito appositamente per indagare quale sia la percezione della Chimica e la conoscenza dei concetti fondamentali della Chimica da parte di giovani con età dai 18 ai 30 anni. Il test è stato distribuito sui canali di comunicazione maggiormente utilizzati dai giovani, ovvero i social network. Da una analisi preliminare dei dati raccolti su un campione di 431 ragazzi è possibile evidenziare alcune importanti considerazioni, che sono oggetto di questo lavoro.

Uno studio sulla Percezione della Chimica e sulla Cultura chimico-scientifica nei giovani italiani

DOMENICI, VALENTINA
2015-01-01

Abstract

Questo breve articolo riguarda uno studio condotto nell’ambito della tesi triennale in Chimica di uno degli autori, Giulia Chiocca, intitolato: “A study of the perception of Chemistry in young generations and of their chemical/scientific knowledge” (Tesi di Laurea triennale in Chimica, Università di Pisa: 17 settembre 2015). Un test a risposte multiple e a risposte aperte è stato costruito appositamente per indagare quale sia la percezione della Chimica e la conoscenza dei concetti fondamentali della Chimica da parte di giovani con età dai 18 ai 30 anni. Il test è stato distribuito sui canali di comunicazione maggiormente utilizzati dai giovani, ovvero i social network. Da una analisi preliminare dei dati raccolti su un campione di 431 ragazzi è possibile evidenziare alcune importanti considerazioni, che sono oggetto di questo lavoro.
2015
Chiocca, G; Domenici, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Domenici_780414.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 392.26 kB
Formato Adobe PDF
392.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/780414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact