Questo breve articolo riguarda uno studio condotto nell’ambito della tesi triennale in Chimica di uno degli autori, Giulia Chiocca, intitolato: “A study of the perception of Chemistry in young generations and of their chemical/scientific knowledge” (Tesi di Laurea triennale in Chimica, Università di Pisa: 17 settembre 2015). Un test a risposte multiple e a risposte aperte è stato costruito appositamente per indagare quale sia la percezione della Chimica e la conoscenza dei concetti fondamentali della Chimica da parte di giovani con età dai 18 ai 30 anni. Il test è stato distribuito sui canali di comunicazione maggiormente utilizzati dai giovani, ovvero i social network. Da una analisi preliminare dei dati raccolti su un campione di 431 ragazzi è possibile evidenziare alcune importanti considerazioni, che sono oggetto di questo lavoro.
Uno studio sulla Percezione della Chimica e sulla Cultura chimico-scientifica nei giovani italiani
DOMENICI, VALENTINA
2015-01-01
Abstract
Questo breve articolo riguarda uno studio condotto nell’ambito della tesi triennale in Chimica di uno degli autori, Giulia Chiocca, intitolato: “A study of the perception of Chemistry in young generations and of their chemical/scientific knowledge” (Tesi di Laurea triennale in Chimica, Università di Pisa: 17 settembre 2015). Un test a risposte multiple e a risposte aperte è stato costruito appositamente per indagare quale sia la percezione della Chimica e la conoscenza dei concetti fondamentali della Chimica da parte di giovani con età dai 18 ai 30 anni. Il test è stato distribuito sui canali di comunicazione maggiormente utilizzati dai giovani, ovvero i social network. Da una analisi preliminare dei dati raccolti su un campione di 431 ragazzi è possibile evidenziare alcune importanti considerazioni, che sono oggetto di questo lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Domenici_780414.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
392.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
392.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.