Il contributo tratta dell'evoluzione dei profili giuridici nel contesto delle produzioni degli alimenti di origine animale. Partendo dal rapporto molto intenso che l'opinione pubblica moderna dimostra di avere con l'universo "animale", sono descritte alcune tendenze strutturali che negli anni hanno condotto, parallelamente all'emergere di un nuovo quadro valoriale di riferimento, anche all'evolversi dei principi giuridici. L'analisi si sofferma sulle conseguenze indotte sul concetto di responsabilità dall'assetto moderno delle filiere di produzione, improntate alla specializzazione. L'analisi quindi si sofferma sui cambiamenti intervenuti nel quadro di riferimento del concetto di "benessere animale".

I prodotti agricoli di origine animale.

D'ASCENZI, CARLO;
2003-01-01

Abstract

Il contributo tratta dell'evoluzione dei profili giuridici nel contesto delle produzioni degli alimenti di origine animale. Partendo dal rapporto molto intenso che l'opinione pubblica moderna dimostra di avere con l'universo "animale", sono descritte alcune tendenze strutturali che negli anni hanno condotto, parallelamente all'emergere di un nuovo quadro valoriale di riferimento, anche all'evolversi dei principi giuridici. L'analisi si sofferma sulle conseguenze indotte sul concetto di responsabilità dall'assetto moderno delle filiere di produzione, improntate alla specializzazione. L'analisi quindi si sofferma sui cambiamenti intervenuti nel quadro di riferimento del concetto di "benessere animale".
2003
D'Ascenzi, Carlo; Rindi, Salvo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/79127
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact