Questa relazione trae spunto dal convegno didicato all'etica delle sperimentazioni scientifiche tenuto a Pisa lo scorso gennaio per affrontare il tema della percezione della Chimica nel pubblico generico e nell'opinione pubblica. Prendendo in esame i risultati di alcune ricerche condotte sul pubblico inglese e su quello dei giovani italiani, l'immagine della Chimica che ne emerge è meno negativa di quanto i chimici stessi possano pensare. Ciò che rimane insoddisfacente è la scarsa conoscenza dei principi della scienza chimica tra le persone, e in particolare tra i giovani. L'ultima parte della relazione riguarda l'impatto e il ruolo della comunicazione (media, giornali, immagini, web, ...) nella costruzione di una immagine della chimica che è ormai sconnessa dal suo ruolo effettivo nella vita di tutti i giorni.

La percezione della chimica nella società e il ruolo della comunicazione, oggi.

DOMENICI, VALENTINA
2016-01-01

Abstract

Questa relazione trae spunto dal convegno didicato all'etica delle sperimentazioni scientifiche tenuto a Pisa lo scorso gennaio per affrontare il tema della percezione della Chimica nel pubblico generico e nell'opinione pubblica. Prendendo in esame i risultati di alcune ricerche condotte sul pubblico inglese e su quello dei giovani italiani, l'immagine della Chimica che ne emerge è meno negativa di quanto i chimici stessi possano pensare. Ciò che rimane insoddisfacente è la scarsa conoscenza dei principi della scienza chimica tra le persone, e in particolare tra i giovani. L'ultima parte della relazione riguarda l'impatto e il ruolo della comunicazione (media, giornali, immagini, web, ...) nella costruzione di una immagine della chimica che è ormai sconnessa dal suo ruolo effettivo nella vita di tutti i giorni.
2016
Domenici, Valentina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/795753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact