Il saggio vuole approfondire alcune aporie che emergono nei modelli di etica della comunicazione che sono stati elaborati nel corso della storia del pensiero. Essi risultano: quelli legati alla concezione del linguaggio in Aristotele, quelli connessi al modello dialogico, quelli che hanno come riferimento una audience o il perseguimento di una utilità, quelli che rimandano all'idea di una "comunità comunicativa". Il saggio mostra anche come affrontare e gestire queste aporie.

Aporie dell'etica della comunicazione

FABRIS, ADRIANO
2012-01-01

Abstract

Il saggio vuole approfondire alcune aporie che emergono nei modelli di etica della comunicazione che sono stati elaborati nel corso della storia del pensiero. Essi risultano: quelli legati alla concezione del linguaggio in Aristotele, quelli connessi al modello dialogico, quelli che hanno come riferimento una audience o il perseguimento di una utilità, quelli che rimandano all'idea di una "comunità comunicativa". Il saggio mostra anche come affrontare e gestire queste aporie.
2012
Fabris, Adriano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
YOD MAGAZINE ebook.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.48 MB
Formato Adobe PDF
3.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/801025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact