Il saggio vuole approfondire alcune aporie che emergono nei modelli di etica della comunicazione che sono stati elaborati nel corso della storia del pensiero. Essi risultano: quelli legati alla concezione del linguaggio in Aristotele, quelli connessi al modello dialogico, quelli che hanno come riferimento una audience o il perseguimento di una utilità, quelli che rimandano all'idea di una "comunità comunicativa". Il saggio mostra anche come affrontare e gestire queste aporie.
Aporie dell'etica della comunicazione
FABRIS, ADRIANO
2012-01-01
Abstract
Il saggio vuole approfondire alcune aporie che emergono nei modelli di etica della comunicazione che sono stati elaborati nel corso della storia del pensiero. Essi risultano: quelli legati alla concezione del linguaggio in Aristotele, quelli connessi al modello dialogico, quelli che hanno come riferimento una audience o il perseguimento di una utilità, quelli che rimandano all'idea di una "comunità comunicativa". Il saggio mostra anche come affrontare e gestire queste aporie.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
YOD MAGAZINE ebook.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.