Sin dalla sua prima messinscena documentata, la fortuna scenica di Coriolano è dipesa in larga misura dalla volontà e dalla possibilità di riproporre in chiave attualizzante lo scontro tra patrizi e plebei da cui prende le mosse la vicenda nella versione che ne propone Shakespeare. Nel secondo Novecento, la forte polarizzazione che ha caratterizzato la ricezione storica di Coriolano assume la forma di un vero e proprio botta e risposta tra alcuni dei massimi esponenti della cultura teatrale europea, tra cui Bertolt Brecht, Günter Grass e John Osborne. L'articolo mette in luce il ruolo fondamentale assunto dalla favola del ventre nell’innescare questo acceso dibattito transnazionale e nel dargli forma concreta.
Questioni di pancia: La belly fable nel Coriolano secondo Brecht, Grass e Osborne
SONCINI, SARA FRANCESCA
2016-01-01
Abstract
Sin dalla sua prima messinscena documentata, la fortuna scenica di Coriolano è dipesa in larga misura dalla volontà e dalla possibilità di riproporre in chiave attualizzante lo scontro tra patrizi e plebei da cui prende le mosse la vicenda nella versione che ne propone Shakespeare. Nel secondo Novecento, la forte polarizzazione che ha caratterizzato la ricezione storica di Coriolano assume la forma di un vero e proprio botta e risposta tra alcuni dei massimi esponenti della cultura teatrale europea, tra cui Bertolt Brecht, Günter Grass e John Osborne. L'articolo mette in luce il ruolo fondamentale assunto dalla favola del ventre nell’innescare questo acceso dibattito transnazionale e nel dargli forma concreta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Questioni di pancia_Soncini.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
380.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
380.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.