In questo capitolo si farà riferimento al contributo della psicologia sociale del lavoro verso i temi del benessere organizzativo e dello stress lavoro correlato. Questi due fenomeni sono accreditati come oramai di centrale interesse su diverse frontiere di studio, per esempio nell'ambito giuslavoristico, medico, economico, psicologico e rimandano a temi di snodo nella gestione delle risorse umane per la concezione complessa, sfaccettata e particolarmente articolata del “peso” organizzativo dello “stare insieme” all’interno delle organizzazioni, condividendo aspetti cruciali quali mansioni, cultura e valori, convivenze scelte e non scelte, con importanti ripercussioni in termini di salute fisica, psicologica e sociale. Nel corso del tempo, per comprendere il fenomeno del Benessere organizzativo sono stati sviluppati analisi e modelli di analisi del "clima aziendale" (Avallone & Paplomatas, 2005) nella considerazione delle inevitabili differenze culturali di cui ciascuna organizzazione è portatrice (Schein, 1990).
Gestire lo Stress da Lavoro Correlato
AIELLO, ANTONIO;TESI, ALESSIO
2016-01-01
Abstract
In questo capitolo si farà riferimento al contributo della psicologia sociale del lavoro verso i temi del benessere organizzativo e dello stress lavoro correlato. Questi due fenomeni sono accreditati come oramai di centrale interesse su diverse frontiere di studio, per esempio nell'ambito giuslavoristico, medico, economico, psicologico e rimandano a temi di snodo nella gestione delle risorse umane per la concezione complessa, sfaccettata e particolarmente articolata del “peso” organizzativo dello “stare insieme” all’interno delle organizzazioni, condividendo aspetti cruciali quali mansioni, cultura e valori, convivenze scelte e non scelte, con importanti ripercussioni in termini di salute fisica, psicologica e sociale. Nel corso del tempo, per comprendere il fenomeno del Benessere organizzativo sono stati sviluppati analisi e modelli di analisi del "clima aziendale" (Avallone & Paplomatas, 2005) nella considerazione delle inevitabili differenze culturali di cui ciascuna organizzazione è portatrice (Schein, 1990).File | Dimensione | Formato | |
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