Presentiamo un progetto di potenziamento messo in atto dal Polo Apprendimento di Padova nelle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Lo scopo del progetto è motivare e rimotivare gli studenti nello studio della matematica, suggerendo loro strategie e strumenti per lo studio di tale materia. In particolare le proposte didattiche si concentrano sul potenziamento delle abilità del calcolo a mente, di approssimazione e stima, e sulle strategie di soluzione dei problemi risolvibili mediante l’uso dell’incognita. Il progetto ha riscontrato un atteggiamento positivo da parte dei ragazzi e dei docenti, che ne hanno testimoniato il successo.

ATTIVAMENTE: Imparare la matematica nel biennio delle superiori

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2014-01-01

Abstract

Presentiamo un progetto di potenziamento messo in atto dal Polo Apprendimento di Padova nelle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Lo scopo del progetto è motivare e rimotivare gli studenti nello studio della matematica, suggerendo loro strategie e strumenti per lo studio di tale materia. In particolare le proposte didattiche si concentrano sul potenziamento delle abilità del calcolo a mente, di approssimazione e stima, e sulle strategie di soluzione dei problemi risolvibili mediante l’uso dell’incognita. Il progetto ha riscontrato un atteggiamento positivo da parte dei ragazzi e dei docenti, che ne hanno testimoniato il successo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/830387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact