Insegnare e apprendere la matematica sono attività complesse, delicate e dunque spesso è difficile che avvengano in maniera efficace. È possibile adottare delle «buone pratiche» per l’insegnamento, che fanno riferimento a diversi modelli psicologici, neuroscientifici e didattici (tra cui la «mediazione semiotica») e che consentono di rispondere adeguatamente alle difficoltà d'apprendimento manifestate dagli studenti. Nel workshop verranno analizzate alcune buone pratiche che prevedono un uso appropriato di artefatti fisici o digitali particolarmente efficaci. Facendo riferimento al libro Aritmetica in Pratica e ad attività sperimentate all’interno del progetto PerContare, nel workshop si concentrerà l’attenzione sul concetto di numero naturale presentato all’inizio della scuola primaria. Verranno poi descritte alcune buone pratiche legate all’uso di software di geometria dinamica, che possono favorire l’apprendimento di aspetti della geometria euclidea nella scuola secondaria di primo grado.

Artefatti intelligenti per una buona didattica della matematica

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2013-01-01

Abstract

Insegnare e apprendere la matematica sono attività complesse, delicate e dunque spesso è difficile che avvengano in maniera efficace. È possibile adottare delle «buone pratiche» per l’insegnamento, che fanno riferimento a diversi modelli psicologici, neuroscientifici e didattici (tra cui la «mediazione semiotica») e che consentono di rispondere adeguatamente alle difficoltà d'apprendimento manifestate dagli studenti. Nel workshop verranno analizzate alcune buone pratiche che prevedono un uso appropriato di artefatti fisici o digitali particolarmente efficaci. Facendo riferimento al libro Aritmetica in Pratica e ad attività sperimentate all’interno del progetto PerContare, nel workshop si concentrerà l’attenzione sul concetto di numero naturale presentato all’inizio della scuola primaria. Verranno poi descritte alcune buone pratiche legate all’uso di software di geometria dinamica, che possono favorire l’apprendimento di aspetti della geometria euclidea nella scuola secondaria di primo grado.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/830409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact