Un buon ambiente di geometria dinamica consente una percezione visiva-nonverbale di tipo dinamico di elementi e proprietà di figure bidimensionali. Sfruttando queste potenzialità dell’ambiente GeoGebra, è stato proposto un percorso didattico mirato a potenziare le conoscenze geometriche e alcuni «modi di pensare matematici» di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il percorso didattico sembra avere aiutato gli studenti a migliorare il loro approccio alla Geometria Euclidea, in particolare negli aspetti lessicali, sintattici, ma soprattutto semantici, delle figure geometriche e delle loro proprietà.
ATTIVAMENTE: Muoviamo le proprietà geometriche
BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2014-01-01
Abstract
Un buon ambiente di geometria dinamica consente una percezione visiva-nonverbale di tipo dinamico di elementi e proprietà di figure bidimensionali. Sfruttando queste potenzialità dell’ambiente GeoGebra, è stato proposto un percorso didattico mirato a potenziare le conoscenze geometriche e alcuni «modi di pensare matematici» di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il percorso didattico sembra avere aiutato gli studenti a migliorare il loro approccio alla Geometria Euclidea, in particolare negli aspetti lessicali, sintattici, ma soprattutto semantici, delle figure geometriche e delle loro proprietà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.