Questo articolo presenta tre tipologie di attività da svolgere, nella scuola superiore e nel contesto della geometria dinamica, evidenziandone alcune potenzialità rispetto agli obiettivi didattici di (1) sviluppare competenze nell'attività di produzione di congetture, (2) costruire e rafforzare le nozioni matematiche di condizionalità, congettura, premessa e conclusione di un enunciato condizionale. L'articolo mette in luce come lo sviluppo di una consapevolezza legata agli invarianti diretti e indiretti possa favorire, da un lato, l'attività di produzione di congetture e, dall'altro, l'emergere di significati di specifiche nozioni matematiche (quali condizionalità, congettura, premessa e conclusione di un enunciato condizionale).
Potenzialità Didattiche di Alcune Tipologie di Attività in Geometria Dinamica
BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2012-01-01
Abstract
Questo articolo presenta tre tipologie di attività da svolgere, nella scuola superiore e nel contesto della geometria dinamica, evidenziandone alcune potenzialità rispetto agli obiettivi didattici di (1) sviluppare competenze nell'attività di produzione di congetture, (2) costruire e rafforzare le nozioni matematiche di condizionalità, congettura, premessa e conclusione di un enunciato condizionale. L'articolo mette in luce come lo sviluppo di una consapevolezza legata agli invarianti diretti e indiretti possa favorire, da un lato, l'attività di produzione di congetture e, dall'altro, l'emergere di significati di specifiche nozioni matematiche (quali condizionalità, congettura, premessa e conclusione di un enunciato condizionale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.