Il progetto “PerContare” è volto a costruire, e a mettere a disposizione di insegnanti e scuole, materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi adeguati per lo sviluppo delle competenze numeriche. In questo contributo cercheremo di chiarire l’approccio proposto all’interno del progetto rispetto all’introduzione dello zero all’inizio della scuola primaria. Più specificatamente, presenteremo i diversi significati dello zero che vengono affrontanti nella didattica proposta nel progetto, e come questi vengano affrontati usando diverse rappresentazioni, e in particolare diverse rappresentazioni della linea dei numeri.
Trattamento dello zero nel progetto PerContare
BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2014-01-01
Abstract
Il progetto “PerContare” è volto a costruire, e a mettere a disposizione di insegnanti e scuole, materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi adeguati per lo sviluppo delle competenze numeriche. In questo contributo cercheremo di chiarire l’approccio proposto all’interno del progetto rispetto all’introduzione dello zero all’inizio della scuola primaria. Più specificatamente, presenteremo i diversi significati dello zero che vengono affrontanti nella didattica proposta nel progetto, e come questi vengano affrontati usando diverse rappresentazioni, e in particolare diverse rappresentazioni della linea dei numeri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IMSI zero.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
981.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
981.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.