Il progetto “PerContare” è volto a costruire, e a mettere a disposizione di insegnanti e scuole, materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi adeguati per lo sviluppo delle competenze numeriche. In questo contributo cercheremo di chiarire l’approccio proposto all’interno del progetto rispetto all’introduzione dello zero all’inizio della scuola primaria. Più specificatamente, presenteremo i diversi significati dello zero che vengono affrontanti nella didattica proposta nel progetto, e come questi vengano affrontati usando diverse rappresentazioni, e in particolare diverse rappresentazioni della linea dei numeri.

Trattamento dello zero nel progetto PerContare

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2014-01-01

Abstract

Il progetto “PerContare” è volto a costruire, e a mettere a disposizione di insegnanti e scuole, materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi adeguati per lo sviluppo delle competenze numeriche. In questo contributo cercheremo di chiarire l’approccio proposto all’interno del progetto rispetto all’introduzione dello zero all’inizio della scuola primaria. Più specificatamente, presenteremo i diversi significati dello zero che vengono affrontanti nella didattica proposta nel progetto, e come questi vengano affrontati usando diverse rappresentazioni, e in particolare diverse rappresentazioni della linea dei numeri.
2014
BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IMSI zero.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 981.49 kB
Formato Adobe PDF
981.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/830494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact