In questo articolo presentiamo un progetto di potenziamento messo in atto dal Polo Apprendimento di Padova nelle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del progetto era motivare e rimotivare gli studenti nello studio della matematica, suggerendo loro strategie e strumenti adeguati per affrontare tale materia. In particolare si è lavorato sul potenziamento delle abilità del calcolo a mente, di approssimazione e stima, e sulle strategie di soluzione dei problemi risolvibili mediante l’uso dell’incognita. Il confronto delle prestazioni dei soggetti nel pre- e post-test mostra come le particolari strategie cognitive usate durante il potenziamento siano risultate efficaci. Il progetto ha riscontrato un atteggiamento positivo da parte degli studenti e dei docenti, che ne hanno testimoniato il successo.

Il progetto di potenziamento “IMPARARE la MATEMATICA nel biennio delle superiori”

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2014-01-01

Abstract

In questo articolo presentiamo un progetto di potenziamento messo in atto dal Polo Apprendimento di Padova nelle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del progetto era motivare e rimotivare gli studenti nello studio della matematica, suggerendo loro strategie e strumenti adeguati per affrontare tale materia. In particolare si è lavorato sul potenziamento delle abilità del calcolo a mente, di approssimazione e stima, e sulle strategie di soluzione dei problemi risolvibili mediante l’uso dell’incognita. Il confronto delle prestazioni dei soggetti nel pre- e post-test mostra come le particolari strategie cognitive usate durante il potenziamento siano risultate efficaci. Il progetto ha riscontrato un atteggiamento positivo da parte degli studenti e dei docenti, che ne hanno testimoniato il successo.
2014
Poli, F; BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIM_PoliBaccaglini_2014.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 140.51 kB
Formato Adobe PDF
140.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/830500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact