Un ambiente di geometria dinamica è un software che consente di costruire figure geometriche mediante strumenti equivalenti matematicamente alla «riga e compasso» con cui, però, a differenza che per costruzioni in ambiente carta e matita, è possibile interagire mediante il mouse. Un buon ambiente di geometria dinamica consente una percezione visiva-nonverbale di tipo dinamico di elementi e proprietà di figure bidimensionali. Sfruttando queste potenzialità dell’ambiente GeoGebra, è stato proposto un percorso didattico mirato a potenziare le conoscenze geometriche e alcuni «modi di pensare matematici» di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il percorso didattico sembra avere aiutato gli studenti a migliorare il loro approccio alla Geometria Euclidea, in particolare negli aspetti lessicali, sintattici, ma soprattutto semantici, delle figure geometriche e delle loro proprietà. Particolarmente utili sono risultate le attività riguardanti la costruzione di figure robuste (stabili per trascinamento) e lo sviluppo della consapevolezza degli studenti delle proprietà necessarie per costruire figure di questo tipo.

Possibili effetti dell'apprendimento in geometria mediato da un software di geometria dinamica nella scuola secondaria di primo grado. Risultati del progetto "Muoviamo le proprietà geometriche"

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2015-01-01

Abstract

Un ambiente di geometria dinamica è un software che consente di costruire figure geometriche mediante strumenti equivalenti matematicamente alla «riga e compasso» con cui, però, a differenza che per costruzioni in ambiente carta e matita, è possibile interagire mediante il mouse. Un buon ambiente di geometria dinamica consente una percezione visiva-nonverbale di tipo dinamico di elementi e proprietà di figure bidimensionali. Sfruttando queste potenzialità dell’ambiente GeoGebra, è stato proposto un percorso didattico mirato a potenziare le conoscenze geometriche e alcuni «modi di pensare matematici» di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il percorso didattico sembra avere aiutato gli studenti a migliorare il loro approccio alla Geometria Euclidea, in particolare negli aspetti lessicali, sintattici, ma soprattutto semantici, delle figure geometriche e delle loro proprietà. Particolarmente utili sono risultate le attività riguardanti la costruzione di figure robuste (stabili per trascinamento) e lo sviluppo della consapevolezza degli studenti delle proprietà necessarie per costruire figure di questo tipo.
2015
Candeloro, Anastasia; Del Zozzo, Agnese; Bettini, Paola; Poli, Federica; BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DiM_geogebra2015_postprint.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 606.27 kB
Formato Adobe PDF
606.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/830504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact