Sono state sviluppate recentemente una serie di oggetti tecnologici che consentono un’interazione a più dita (multi-touch), come le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), gli Smartphones (come per esempio l’iPhone), i tablets (come per esempio l’iPad), e altre superfici interattive come banchi o tavoli. L’uso di oggetti con potenzialità multi-touch apre nuove frontiere nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento della matematica. In questo articolo propongo alcune riflessioni per analizzare e confrontare alcuni punti di forza e di debolezza di tre diversi applicativi il cui design dovrebbe favorire l’apprendimento di concetti numerici legati al calcolo (conteggio – aspetti ordinali e cardinali del numero – e operazioni di addizione e sottrazione).
Analisi delle Potenzialità di Applicazioni Multi-Touch per la Costruzione del Significato di Numero Naturale
BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN
2013-01-01
Abstract
Sono state sviluppate recentemente una serie di oggetti tecnologici che consentono un’interazione a più dita (multi-touch), come le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), gli Smartphones (come per esempio l’iPhone), i tablets (come per esempio l’iPad), e altre superfici interattive come banchi o tavoli. L’uso di oggetti con potenzialità multi-touch apre nuove frontiere nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento della matematica. In questo articolo propongo alcune riflessioni per analizzare e confrontare alcuni punti di forza e di debolezza di tre diversi applicativi il cui design dovrebbe favorire l’apprendimento di concetti numerici legati al calcolo (conteggio – aspetti ordinali e cardinali del numero – e operazioni di addizione e sottrazione).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IMSIbaccagliniMultitouch.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.