Il contributo mira a evidenziare l'importanza della comunicazione tecnologica nell'ambito degli eventi culturali. Si propone dunque una riflessione di natura etica per mostrare quanto una comunicazione "buona" sia fondamentale in un contesto in cui la spettacolarizzazione tende a prendere il sopravvento. Chi organizza un evento culturale deve chiedersi quale sia il senso dell'evento; tale senso deve essere rintracciato nel contesto in cui ha luogo l'evento, cercando di coniugare il genius loci della manifestazione (le storie, le memorie, le tradizioni ed i patrimoni) con le caratteristiche distintive del luogo nella contemporaneità. Questa è probabilmente la sfida (etica) che chi pensa e progetta un evento culturale dovrebbe assumere.
Il marketing culturale, tra eventi, beni culturali e nuove tecnologie
NERI, VERONICA
2011-01-01
Abstract
Il contributo mira a evidenziare l'importanza della comunicazione tecnologica nell'ambito degli eventi culturali. Si propone dunque una riflessione di natura etica per mostrare quanto una comunicazione "buona" sia fondamentale in un contesto in cui la spettacolarizzazione tende a prendere il sopravvento. Chi organizza un evento culturale deve chiedersi quale sia il senso dell'evento; tale senso deve essere rintracciato nel contesto in cui ha luogo l'evento, cercando di coniugare il genius loci della manifestazione (le storie, le memorie, le tradizioni ed i patrimoni) con le caratteristiche distintive del luogo nella contemporaneità. Questa è probabilmente la sfida (etica) che chi pensa e progetta un evento culturale dovrebbe assumere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.