La “Food history” è da ormai mezzo secolo un settore consolidato di ricerca della storia economica e sociale che ha preso consistenza fin dagli anni ’60-’70 del secolo scorso, grazie soprattutto ai pioneristici studi avviati dagli storici della Scuola delle Annales - Lucien Febvre, Marc Bloch e Fernand Braudel - che per primi evidenziarono il ruolo chiave del cibo nella comprensione delle società del passato. Il recente Expo 2015 intitolato “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” ha contribuito a rivitalizzare l’interesse per l’argomento, cui sono stati dedicati nell’ultimo anno numerosi convegni ed iniziative culturali, promossi da vari enti ed istituzioni; tra questi si possono menzionare - per il rilievo internazionale e per l’approccio multidisciplinare che li hanno caratterizzati - la I ère Conférence internationale d’histoire et des cultures de l’alimentation svoltosi a Tours nel marzo scorso e il VII convegno dell’Associazione Italiana di Storia Urbana, svoltosi a Padova dal 3 al 5 Settembre sul tema Food and City. Molteplici ricerche e pubblicazioni hanno quindi contribuito anche ultimamente ad aggiornare la storiografia su questo tema, arricchendo e ampliando il quadro problematico e interpretativo a diversi ambiti della sfera del cibo, che per il suo carattere di fenomeno complesso e di crocevia tra molteplici aspetti della vita economico-sociale, si presta ad essere studiato da diverse prospettive e metodologie di ricerca. I saggi raccolti in questo fascicolo analizzano il tema del cibo in una prospettiva di storia economica e sociale, esplorando vari contesti tematici e temporali, che spaziano dal consumo alla produzione del cibo dalla tarda età moderna a quella contemporanea. Per tracciare un ideale filo rosso nell’ordine dei contributi abbiamo identificato quale termine a quo l’aspetto dell’accesso al cibo e dell’evoluzione dei consumi alimentari per giungere, quindi, nell’ambito di un processo crescita economica alle trasformazioni produttive ed, infine, alle strategie commerciali e comunicative nel mercato alimentare.

Introduzione

PINCHERA, VALERIA
Co-primo
2015-01-01

Abstract

La “Food history” è da ormai mezzo secolo un settore consolidato di ricerca della storia economica e sociale che ha preso consistenza fin dagli anni ’60-’70 del secolo scorso, grazie soprattutto ai pioneristici studi avviati dagli storici della Scuola delle Annales - Lucien Febvre, Marc Bloch e Fernand Braudel - che per primi evidenziarono il ruolo chiave del cibo nella comprensione delle società del passato. Il recente Expo 2015 intitolato “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” ha contribuito a rivitalizzare l’interesse per l’argomento, cui sono stati dedicati nell’ultimo anno numerosi convegni ed iniziative culturali, promossi da vari enti ed istituzioni; tra questi si possono menzionare - per il rilievo internazionale e per l’approccio multidisciplinare che li hanno caratterizzati - la I ère Conférence internationale d’histoire et des cultures de l’alimentation svoltosi a Tours nel marzo scorso e il VII convegno dell’Associazione Italiana di Storia Urbana, svoltosi a Padova dal 3 al 5 Settembre sul tema Food and City. Molteplici ricerche e pubblicazioni hanno quindi contribuito anche ultimamente ad aggiornare la storiografia su questo tema, arricchendo e ampliando il quadro problematico e interpretativo a diversi ambiti della sfera del cibo, che per il suo carattere di fenomeno complesso e di crocevia tra molteplici aspetti della vita economico-sociale, si presta ad essere studiato da diverse prospettive e metodologie di ricerca. I saggi raccolti in questo fascicolo analizzano il tema del cibo in una prospettiva di storia economica e sociale, esplorando vari contesti tematici e temporali, che spaziano dal consumo alla produzione del cibo dalla tarda età moderna a quella contemporanea. Per tracciare un ideale filo rosso nell’ordine dei contributi abbiamo identificato quale termine a quo l’aspetto dell’accesso al cibo e dell’evoluzione dei consumi alimentari per giungere, quindi, nell’ambito di un processo crescita economica alle trasformazioni produttive ed, infine, alle strategie commerciali e comunicative nel mercato alimentare.
2015
D'Errico, Rita; Pinchera, Valeria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/834837
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