La ricerca nazionale e internazionale indica che studenti con rendimento basso in matematica, “a rischio” di fallimento in matematica, e positivi ai testi usati per diagnosticare disturbi specifici dell’apprendimento possono presentare profili cognitivi anche molto differenti tra loro. Tutti questi studenti hanno “bisogni educativi speciali” in matematica ma specifici, diversi gli uni dagli altri, e non possono essere considerati come appartenenti ad un unico gruppo da trattare nello stesso modo. Sulla base dei più recenti risultati di ricerca, i due interventi presenteranno una varietà di strategie didattiche volte a promuovere la partecipazione attiva e costruttiva di tutti gli studenti alle lezioni di matematica durante l’intero percorso scolastico: dai primi anni della scuola primaria alla scuola secondaria superiore.

Le difficoltà in matematica di studenti con profili di tipo BES e DSA

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN;
2016-01-01

Abstract

La ricerca nazionale e internazionale indica che studenti con rendimento basso in matematica, “a rischio” di fallimento in matematica, e positivi ai testi usati per diagnosticare disturbi specifici dell’apprendimento possono presentare profili cognitivi anche molto differenti tra loro. Tutti questi studenti hanno “bisogni educativi speciali” in matematica ma specifici, diversi gli uni dagli altri, e non possono essere considerati come appartenenti ad un unico gruppo da trattare nello stesso modo. Sulla base dei più recenti risultati di ricerca, i due interventi presenteranno una varietà di strategie didattiche volte a promuovere la partecipazione attiva e costruttiva di tutti gli studenti alle lezioni di matematica durante l’intero percorso scolastico: dai primi anni della scuola primaria alla scuola secondaria superiore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/837100
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