Nel saggio vengono esaminati innanzitutto i debiti dell’estetica musicale di Busoni nei confronti dell’estetica del Romanticismo (soprattutto per quanto riguarda la concezione di teatro musicale). Il lavoro si focalizza quindi sulle due opere Turandot e Arlecchino del 1917, in cui Busoni riprende e ‘modernizza’ le maschere di ascendenza gozziana quali esse rivivono nel Romanticismo e in particolare in E.T.A. Hoffmann.
Romanticismo, tardo Romanticismo e maschere italiane
CERMELLI, GIOVANNA
2016-01-01
Abstract
Nel saggio vengono esaminati innanzitutto i debiti dell’estetica musicale di Busoni nei confronti dell’estetica del Romanticismo (soprattutto per quanto riguarda la concezione di teatro musicale). Il lavoro si focalizza quindi sulle due opere Turandot e Arlecchino del 1917, in cui Busoni riprende e ‘modernizza’ le maschere di ascendenza gozziana quali esse rivivono nel Romanticismo e in particolare in E.T.A. Hoffmann.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Romanticismo, tardo Romanticismo e maschere.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: pdf del lavoro a stampa
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Importato da Ugov Ricerca - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.