Nel saggio vengono esaminati innanzitutto i debiti dell’estetica musicale di Busoni nei confronti dell’estetica del Romanticismo (soprattutto per quanto riguarda la concezione di teatro musicale). Il lavoro si focalizza quindi sulle due opere Turandot e Arlecchino del 1917, in cui Busoni riprende e ‘modernizza’ le maschere di ascendenza gozziana quali esse rivivono nel Romanticismo e in particolare in E.T.A. Hoffmann.

Romanticismo, tardo Romanticismo e maschere italiane

CERMELLI, GIOVANNA
2016-01-01

Abstract

Nel saggio vengono esaminati innanzitutto i debiti dell’estetica musicale di Busoni nei confronti dell’estetica del Romanticismo (soprattutto per quanto riguarda la concezione di teatro musicale). Il lavoro si focalizza quindi sulle due opere Turandot e Arlecchino del 1917, in cui Busoni riprende e ‘modernizza’ le maschere di ascendenza gozziana quali esse rivivono nel Romanticismo e in particolare in E.T.A. Hoffmann.
2016
Cermelli, Giovanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Romanticismo, tardo Romanticismo e maschere.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: pdf del lavoro a stampa
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Importato da Ugov Ricerca - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/841913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact