In questo lavoro, dopo un’ampia premessa teorica, si riportano i dati di un’indagine che ha riguardato alunni di 11-13 anni frequentanti classi caratterizzate da un’alta presenza di immigrati e da alunni con DSA. L’obiettivo dell’indagine è duplice: da un lato, verificare i punti di forza di una metodologia d’insegnamento cooperativa che utilizzi tutte le L1 e le L2 del repertorio linguistico della classe in attività di confronto interlinguistico e interculturale; dall’altro, progettare test plurilingui più adeguati di quelli tradizionali a verificare le competenze linguistico-comunicative degli alunni nei nuovi contesti di apprendimento.

In quante lingue mangi? Tecniche glottodidattiche e language testing in classi plurilingui e ad abilità differenziata

COPPOLA, DARIA CARMINA;MORETTI, RAFFAELLA;
2017-01-01

Abstract

In questo lavoro, dopo un’ampia premessa teorica, si riportano i dati di un’indagine che ha riguardato alunni di 11-13 anni frequentanti classi caratterizzate da un’alta presenza di immigrati e da alunni con DSA. L’obiettivo dell’indagine è duplice: da un lato, verificare i punti di forza di una metodologia d’insegnamento cooperativa che utilizzi tutte le L1 e le L2 del repertorio linguistico della classe in attività di confronto interlinguistico e interculturale; dall’altro, progettare test plurilingui più adeguati di quelli tradizionali a verificare le competenze linguistico-comunicative degli alunni nei nuovi contesti di apprendimento.
2017
Coppola, DARIA CARMINA; Moretti, Raffaella; Russo, Irene; Tranchida, Fabiana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coppola.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.12 MB
Formato Adobe PDF
5.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/842390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact