Il benessere lavorativo rappresenta un tema centrale nella Psicologia della Salute. L’obiet- tivo di questo studio esplorativo è stato indagare le rappresentazioni del benessere lavorativo e le dimensioni che concorrono a promuoverlo tra 21 operatori di una cooperativa sociale. Sono stati condotti tre focus group. Le conversazioni sono state registrate, trascritte integral- mente e sottoposte ad analisi di contenuto qualitativa (Losito, 2009). Sono state scelte le unità di analisi (frasi) e, induttivamente a partire dai dati grezzi (strutturazione dei contenuti ex- post), sono state generate categorie relative sia alle rappresentazioni del benessere lavorativo degli operatori sociali, sia alle dimensioni che concorrono a promuoverlo. Le categorie emerse sono state ricondotte deduttivamente (strutturazione dei contenuti ex-ante) a soluzioni macro- categoriali definite rispettivamente “benessere lavorativo”, “richieste lavorative”, “risorse la- vorative” e “risorse personali”, basandosi sul modello teorico Job Demands-Resources. Il be- nessere lavorativo viene concettualizzato dagli operatori come uno stato di piacevolezza as- sociato alla conduzione del proprio lavoro. Tra le richieste lavorative sono emerse scarsa qua- lità della comunicazione in cooperativa, conflitto lavoro-vita privata, scarsa collaborazione con le famiglie degli utenti, richieste emotive, elevato carico lavorativo psicologico, scarsa autonomia, stipendio inadeguato, difficoltà ad attribuire un senso al lavoro e confusione nei ruoli. Tra le risorse lavorative sono state segnalate: supporto dei colleghi, partecipazione al processo di decision making, ricompense, buona gestione delle risorse umane, ambienti lavo- rativi piacevoli, elevata flessibilità/autonomia lavorativa, tutela dei diritti e tempo libero.
Benessere lavorativo in operatori sociali: le richieste e le risorse lavorative e personali emerse da una indagine esplorativa
TESI, ALESSIO
2016-01-01
Abstract
Il benessere lavorativo rappresenta un tema centrale nella Psicologia della Salute. L’obiet- tivo di questo studio esplorativo è stato indagare le rappresentazioni del benessere lavorativo e le dimensioni che concorrono a promuoverlo tra 21 operatori di una cooperativa sociale. Sono stati condotti tre focus group. Le conversazioni sono state registrate, trascritte integral- mente e sottoposte ad analisi di contenuto qualitativa (Losito, 2009). Sono state scelte le unità di analisi (frasi) e, induttivamente a partire dai dati grezzi (strutturazione dei contenuti ex- post), sono state generate categorie relative sia alle rappresentazioni del benessere lavorativo degli operatori sociali, sia alle dimensioni che concorrono a promuoverlo. Le categorie emerse sono state ricondotte deduttivamente (strutturazione dei contenuti ex-ante) a soluzioni macro- categoriali definite rispettivamente “benessere lavorativo”, “richieste lavorative”, “risorse la- vorative” e “risorse personali”, basandosi sul modello teorico Job Demands-Resources. Il be- nessere lavorativo viene concettualizzato dagli operatori come uno stato di piacevolezza as- sociato alla conduzione del proprio lavoro. Tra le richieste lavorative sono emerse scarsa qua- lità della comunicazione in cooperativa, conflitto lavoro-vita privata, scarsa collaborazione con le famiglie degli utenti, richieste emotive, elevato carico lavorativo psicologico, scarsa autonomia, stipendio inadeguato, difficoltà ad attribuire un senso al lavoro e confusione nei ruoli. Tra le risorse lavorative sono state segnalate: supporto dei colleghi, partecipazione al processo di decision making, ricompense, buona gestione delle risorse umane, ambienti lavo- rativi piacevoli, elevata flessibilità/autonomia lavorativa, tutela dei diritti e tempo libero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.