Dal 2014, a livello comunitario, si applicano le disposizioni dei Reg. (CE ) n. 1169/2011 e 1379/2013, riguardanti, rispettivamente, i requisiti generali di etichettatura degli alimenti e le informazioni obbligatorie specifiche per i prodotti della pesca. Considerato che la formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA ) rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dei consumatori, il presente lavoro ha avuto lo scopo di valutare le conoscenze di 144 OSA , operanti, a vari livelli, nella filiera ittica, in merito all’etichettatura dei prodotti della pesca. Tale valutazione è stata condotta attraverso la somministrazione a pescatori, gestori di pescherie e ristoratori, di un questionario specifico. I risultati hanno evidenziato un livello di conoscenza variabile, generalmente scarso in produzione primaria, buono invece in post-primaria. In generale, risulta evidente una difficoltà di recepimento dei principi legislativi da parte degli OSA . Da ciò ne consegue, la necessità di migliorare il loro livello di formazione e di strutturare i corsi di formazione in maniera specifica e mirata, a seconda delle categorie degli operatori.
Etichettatura dei prodotti della pesca: valutazione del livello formativo degli operatori del comparto ittico nel territorio spezzino
GUIDI, ALESSANDRA;ARMANI, ANDREA
Ultimo
Conceptualization
2017-01-01
Abstract
Dal 2014, a livello comunitario, si applicano le disposizioni dei Reg. (CE ) n. 1169/2011 e 1379/2013, riguardanti, rispettivamente, i requisiti generali di etichettatura degli alimenti e le informazioni obbligatorie specifiche per i prodotti della pesca. Considerato che la formazione degli Operatori del Settore Alimentare (OSA ) rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dei consumatori, il presente lavoro ha avuto lo scopo di valutare le conoscenze di 144 OSA , operanti, a vari livelli, nella filiera ittica, in merito all’etichettatura dei prodotti della pesca. Tale valutazione è stata condotta attraverso la somministrazione a pescatori, gestori di pescherie e ristoratori, di un questionario specifico. I risultati hanno evidenziato un livello di conoscenza variabile, generalmente scarso in produzione primaria, buono invece in post-primaria. In generale, risulta evidente una difficoltà di recepimento dei principi legislativi da parte degli OSA . Da ciò ne consegue, la necessità di migliorare il loro livello di formazione e di strutturare i corsi di formazione in maniera specifica e mirata, a seconda delle categorie degli operatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.