Il contributo illustra i risultati di una ricerca che ha per oggetto lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 in situazioni di acquisizione spontanea e di apprendimento guidato. La ricerca guarda agli usi lessicali degli apprendenti di italiano L2 nel tentativo di fornire degli spunti di riflessione sul processo di sviluppo del vocabolario quale componente fondamentale del più generico sviluppo della competenza linguistico-comunicativa. Dopo una approfondita riflessione sullo stato dell'arte in tema di acquisizione/apprendimento del lessico, il contributo delinea il quadro teorico e metodologico della ricerca e del corpus su cui si fonda e infine presenta alcuni risultati delle analisi applicate tra cui le misure di ricchezza lessicale come la densità e la varietà, le liste di frequenza e di uso, le categorie grammaticali presenti nel corpus e il confronto con il parlato di nativi.

La competenza lessicale in italiano L2 e il suo sviluppo nei processi di acquisizione spontanea e di apprendimento guidato

GALLINA, FRANCESCA
2009-01-01

Abstract

Il contributo illustra i risultati di una ricerca che ha per oggetto lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 in situazioni di acquisizione spontanea e di apprendimento guidato. La ricerca guarda agli usi lessicali degli apprendenti di italiano L2 nel tentativo di fornire degli spunti di riflessione sul processo di sviluppo del vocabolario quale componente fondamentale del più generico sviluppo della competenza linguistico-comunicativa. Dopo una approfondita riflessione sullo stato dell'arte in tema di acquisizione/apprendimento del lessico, il contributo delinea il quadro teorico e metodologico della ricerca e del corpus su cui si fonda e infine presenta alcuni risultati delle analisi applicate tra cui le misure di ricchezza lessicale come la densità e la varietà, le liste di frequenza e di uso, le categorie grammaticali presenti nel corpus e il confronto con il parlato di nativi.
2009
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/852700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact