Il contributo propone una riflessione sulle condizioni sociolinguistiche, le percezioni e gli usi linguistici degli alunni stranieri inseriti nella scuola italiana. A fronte del nuovo plurilinguismo italiano si propone infatti di analizzare lo spazio linguistico italiano attraverso modelli di analisi sperimentati in un contesto educativo e sociale ad alta presenza di immigrati. Le analisi vertono su quali siano le lingue presenti a scuola, il patrimonio linguistico, gli usi linguistici familiari ed extrafamiliari e i dati socioedmigrafici degli alunni stranieri, oltre che il tempo di permanenza e il grado di integrazione nel territorio. In particolare sono presi in esame aspetti come le percezioni, gli usi, gli atteggiamenti, il grado di mantenimento o perdita linguistici di alunni che frequentano tre cicli scolastici coinvolti nell'indagine, in modo tale da poter procedere a un confronto anche in relazione al fattore età dei 1384 informanti coinvolti.

Condizioni sociolinguistiche, percezioni e usi linguisitici: un confronto tra cicli scolastici della scuola italiana

GALLINA, FRANCESCA
2007-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle condizioni sociolinguistiche, le percezioni e gli usi linguistici degli alunni stranieri inseriti nella scuola italiana. A fronte del nuovo plurilinguismo italiano si propone infatti di analizzare lo spazio linguistico italiano attraverso modelli di analisi sperimentati in un contesto educativo e sociale ad alta presenza di immigrati. Le analisi vertono su quali siano le lingue presenti a scuola, il patrimonio linguistico, gli usi linguistici familiari ed extrafamiliari e i dati socioedmigrafici degli alunni stranieri, oltre che il tempo di permanenza e il grado di integrazione nel territorio. In particolare sono presi in esame aspetti come le percezioni, gli usi, gli atteggiamenti, il grado di mantenimento o perdita linguistici di alunni che frequentano tre cicli scolastici coinvolti nell'indagine, in modo tale da poter procedere a un confronto anche in relazione al fattore età dei 1384 informanti coinvolti.
2007
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/852701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact