Il contributo propone una riflessione sulle condizioni sociolinguistiche, le percezioni e gli usi linguistici degli alunni stranieri inseriti nella scuola italiana. A fronte del nuovo plurilinguismo italiano si propone infatti di analizzare lo spazio linguistico italiano attraverso modelli di analisi sperimentati in un contesto educativo e sociale ad alta presenza di immigrati. Le analisi vertono su quali siano le lingue presenti a scuola, il patrimonio linguistico, gli usi linguistici familiari ed extrafamiliari e i dati socioedmigrafici degli alunni stranieri, oltre che il tempo di permanenza e il grado di integrazione nel territorio. In particolare sono presi in esame aspetti come le percezioni, gli usi, gli atteggiamenti, il grado di mantenimento o perdita linguistici di alunni che frequentano tre cicli scolastici coinvolti nell'indagine, in modo tale da poter procedere a un confronto anche in relazione al fattore età dei 1384 informanti coinvolti.
Condizioni sociolinguistiche, percezioni e usi linguisitici: un confronto tra cicli scolastici della scuola italiana
GALLINA, FRANCESCA
2007-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle condizioni sociolinguistiche, le percezioni e gli usi linguistici degli alunni stranieri inseriti nella scuola italiana. A fronte del nuovo plurilinguismo italiano si propone infatti di analizzare lo spazio linguistico italiano attraverso modelli di analisi sperimentati in un contesto educativo e sociale ad alta presenza di immigrati. Le analisi vertono su quali siano le lingue presenti a scuola, il patrimonio linguistico, gli usi linguistici familiari ed extrafamiliari e i dati socioedmigrafici degli alunni stranieri, oltre che il tempo di permanenza e il grado di integrazione nel territorio. In particolare sono presi in esame aspetti come le percezioni, gli usi, gli atteggiamenti, il grado di mantenimento o perdita linguistici di alunni che frequentano tre cicli scolastici coinvolti nell'indagine, in modo tale da poter procedere a un confronto anche in relazione al fattore età dei 1384 informanti coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.