Il volume di Elena Nuzzo e Stefano Rastelli sviluppa alcune domande che la glottodidattica si pone per studiare la relazione tra insegnamento e acquisizione di una seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Si tratta del primo tentativo di sistematizzazione organica di un'area che in Italia finora ha trovato poco spazio. Nella prima parte si delineano i principi teorici fondanti della glottodidattica sperimentale, mentre nella seconda parte viene descritto un protocollo sperimentale per l'insegnamento della forma passiva applicato in una classe di apprendenti arabofoni principianti di italiano L2.

Recensione a Nuzzo, Rastelli Glottodidattica sperimentale

GALLINA, FRANCESCA
2012-01-01

Abstract

Il volume di Elena Nuzzo e Stefano Rastelli sviluppa alcune domande che la glottodidattica si pone per studiare la relazione tra insegnamento e acquisizione di una seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Si tratta del primo tentativo di sistematizzazione organica di un'area che in Italia finora ha trovato poco spazio. Nella prima parte si delineano i principi teorici fondanti della glottodidattica sperimentale, mentre nella seconda parte viene descritto un protocollo sperimentale per l'insegnamento della forma passiva applicato in una classe di apprendenti arabofoni principianti di italiano L2.
2012
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/852704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact