Il volume di Elena Nuzzo e Stefano Rastelli sviluppa alcune domande che la glottodidattica si pone per studiare la relazione tra insegnamento e acquisizione di una seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Si tratta del primo tentativo di sistematizzazione organica di un'area che in Italia finora ha trovato poco spazio. Nella prima parte si delineano i principi teorici fondanti della glottodidattica sperimentale, mentre nella seconda parte viene descritto un protocollo sperimentale per l'insegnamento della forma passiva applicato in una classe di apprendenti arabofoni principianti di italiano L2.
Recensione a Nuzzo, Rastelli Glottodidattica sperimentale
GALLINA, FRANCESCA
2012-01-01
Abstract
Il volume di Elena Nuzzo e Stefano Rastelli sviluppa alcune domande che la glottodidattica si pone per studiare la relazione tra insegnamento e acquisizione di una seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Si tratta del primo tentativo di sistematizzazione organica di un'area che in Italia finora ha trovato poco spazio. Nella prima parte si delineano i principi teorici fondanti della glottodidattica sperimentale, mentre nella seconda parte viene descritto un protocollo sperimentale per l'insegnamento della forma passiva applicato in una classe di apprendenti arabofoni principianti di italiano L2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.