Il contributo analizza il caso dell’Australia e della Nuova Zelanda nell’ambito delle teorie che costituiscono l’ossatura del volume nel suo complesso e che riconducono a 3 diversi modelli di interpretazione delle dinamiche sottese ai movimenti e alla storia dell’emigrazione italiana nel mondo. I tre modelli interpretativi, quello del parallelismo, quello della discontinuità e quello dello slittamento, si applicano anche al contesto Australiano, dove l’emigrazione italiana ha avuto una massa critica di notevoli dimensioni e dove tuttora i discendenti di origine italiana sono numerosi. Il contributo propone una sintesi della storia linguistica dell’emigrazione italiana sia in Australia che in Nuova Zelanda, analizzandone aspetti socio demografici, politiche linguistiche e di integrazione, livelli linguistici e di istruzione degli emigrati italiani, varietà linguistiche in uso, processi di italianizzazione, percezioni linguistiche, inserimento scolastico o formativo, condizioni sociolinguistiche delle seconde e terze generazioni.

Australia e Nuova Zelanda

GALLINA, FRANCESCA
2011-01-01

Abstract

Il contributo analizza il caso dell’Australia e della Nuova Zelanda nell’ambito delle teorie che costituiscono l’ossatura del volume nel suo complesso e che riconducono a 3 diversi modelli di interpretazione delle dinamiche sottese ai movimenti e alla storia dell’emigrazione italiana nel mondo. I tre modelli interpretativi, quello del parallelismo, quello della discontinuità e quello dello slittamento, si applicano anche al contesto Australiano, dove l’emigrazione italiana ha avuto una massa critica di notevoli dimensioni e dove tuttora i discendenti di origine italiana sono numerosi. Il contributo propone una sintesi della storia linguistica dell’emigrazione italiana sia in Australia che in Nuova Zelanda, analizzandone aspetti socio demografici, politiche linguistiche e di integrazione, livelli linguistici e di istruzione degli emigrati italiani, varietà linguistiche in uso, processi di italianizzazione, percezioni linguistiche, inserimento scolastico o formativo, condizioni sociolinguistiche delle seconde e terze generazioni.
2011
Gallina, Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gallina_2011_Australia e Nuova zelanda.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.1 MB
Formato Adobe PDF
3.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/852710
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact