Il contributo analizza il caso dell’Australia e della Nuova Zelanda nell’ambito delle teorie che costituiscono l’ossatura del volume nel suo complesso e che riconducono a 3 diversi modelli di interpretazione delle dinamiche sottese ai movimenti e alla storia dell’emigrazione italiana nel mondo. I tre modelli interpretativi, quello del parallelismo, quello della discontinuità e quello dello slittamento, si applicano anche al contesto Australiano, dove l’emigrazione italiana ha avuto una massa critica di notevoli dimensioni e dove tuttora i discendenti di origine italiana sono numerosi. Il contributo propone una sintesi della storia linguistica dell’emigrazione italiana sia in Australia che in Nuova Zelanda, analizzandone aspetti socio demografici, politiche linguistiche e di integrazione, livelli linguistici e di istruzione degli emigrati italiani, varietà linguistiche in uso, processi di italianizzazione, percezioni linguistiche, inserimento scolastico o formativo, condizioni sociolinguistiche delle seconde e terze generazioni.
Australia e Nuova Zelanda
GALLINA, FRANCESCA
2011-01-01
Abstract
Il contributo analizza il caso dell’Australia e della Nuova Zelanda nell’ambito delle teorie che costituiscono l’ossatura del volume nel suo complesso e che riconducono a 3 diversi modelli di interpretazione delle dinamiche sottese ai movimenti e alla storia dell’emigrazione italiana nel mondo. I tre modelli interpretativi, quello del parallelismo, quello della discontinuità e quello dello slittamento, si applicano anche al contesto Australiano, dove l’emigrazione italiana ha avuto una massa critica di notevoli dimensioni e dove tuttora i discendenti di origine italiana sono numerosi. Il contributo propone una sintesi della storia linguistica dell’emigrazione italiana sia in Australia che in Nuova Zelanda, analizzandone aspetti socio demografici, politiche linguistiche e di integrazione, livelli linguistici e di istruzione degli emigrati italiani, varietà linguistiche in uso, processi di italianizzazione, percezioni linguistiche, inserimento scolastico o formativo, condizioni sociolinguistiche delle seconde e terze generazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gallina_2011_Australia e Nuova zelanda.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.