Il contributo propone una riflessione sui processi di formazione dell'identità linguistica e culturale e sui tratti caratterizzanti i repertori sociolinguistici dei figli degli immigrati stranieri nati in Italia e nei Paesi Bassi e che frequentano la scuola primaria. L'obiettivo è verificare se è possibile proporre una visione del multilinguismo che riesca a cogliere la complessità dei repertori sociolinguistici e delle identità, combinando un approccio di analisi quantitativo con un approccio di tipo qualitativo che analizzino il contatto linguistico in campo educativo evidenziando la complessità delle dinamiche e dei rapporti all'interno dei numerosi poli linguistici della società e degli individui.

Processi di costruzione identitari e repertori sociolinguistici dei giovani di seconda generazione: il caso dell'Italia e dei Paesi Bassi

GALLINA, FRANCESCA;
2015

Abstract

Il contributo propone una riflessione sui processi di formazione dell'identità linguistica e culturale e sui tratti caratterizzanti i repertori sociolinguistici dei figli degli immigrati stranieri nati in Italia e nei Paesi Bassi e che frequentano la scuola primaria. L'obiettivo è verificare se è possibile proporre una visione del multilinguismo che riesca a cogliere la complessità dei repertori sociolinguistici e delle identità, combinando un approccio di analisi quantitativo con un approccio di tipo qualitativo che analizzino il contatto linguistico in campo educativo evidenziando la complessità delle dinamiche e dei rapporti all'interno dei numerosi poli linguistici della società e degli individui.
Gallina, Francesca; Spotti, Massimiliano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gallina_2015_Processi di costruzione identitari.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11568/861859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact