Gli effetti dell’irrigazione sulla cascola pre-raccolta dei frutti e sulle componenti produttive dell’olivo sono stati valutati in un esperimento condotto in un oliveto (Olea europaea L., cv Frantoio) intensivo di 6 anni di età. La piena restituzione del fabbisogno idrico dell’albero (PI) durante tutto il periodo irriguo è stata confrontata con un’ir-rigazione di soccorso (IS). Settimanalmente è stato misurato il peso fresco del frutto, l’indice di maturazione e il conte-nuto in olio nella polpa. La raccolta è stata effettuata 142 giorni dopo la piena fioritura (GDPF), ad eccezione di 3 alberi per tesi raccolti 185 GDPF. A partire da 106 GDPF, e per ogni settimana fino a 185 GDPF, sugli alberi selezionati per una raccolta tardiva è stata misurata la cascola dei frutti, distinta tra cascola fisiologica e causata da B. oleae. I frutti degli alberi IS hanno mostrato un minor peso fresco durante tutto il periodo irriguo (-24%) e un maggior indice di matu-razione alla raccolta di ottobre (+25%) rispetto agli alberi PI. Non sono emerse differenze significative tra le tesi in merito al contenuto in olio nella polpa. Le produzioni ad albero nella tesi PI sono state superiori di circa il 30%rispetto a quelle degli alberi IS. A partire da 163 GDPF, e fino alla seconda raccolta, le maggiori percentuali di casco-la sono state misurate sugli alberi sottoposti ad irrigazione di soccorso. Tale cascola, prevalentemente fisiologica, è imputabile al crescente livello di stress idrico subito dagli alberi in asciutto nel corso del periodo estivo. Al contrario, la piena irrigazione ha comportato un maggior livello di infestazione di B. oleae, stimata come % di frutti con foro d’uscita, sulle produzioni alla raccolta 142 GDPF. Considerando il regime irriguo e le perdite legate alla cascola, il periodo di raccolta utile per ottenere produzioni superiori al 90% della produzione massima stimata è stato compreso tra i 263 e i 298 e tra i 273 e i 295 GDPF per la tesi PI e IS, rispettivamente.
Componenti della produttività ed effetto del-l’irrigazione sulla cascola pre-raccolta dei frutti in olivi della cultivar Frantoio
Caruso Giovanni
;Letizia Tozzini;Fiore Giovannini;Riccardo Gucci
2016-01-01
Abstract
Gli effetti dell’irrigazione sulla cascola pre-raccolta dei frutti e sulle componenti produttive dell’olivo sono stati valutati in un esperimento condotto in un oliveto (Olea europaea L., cv Frantoio) intensivo di 6 anni di età. La piena restituzione del fabbisogno idrico dell’albero (PI) durante tutto il periodo irriguo è stata confrontata con un’ir-rigazione di soccorso (IS). Settimanalmente è stato misurato il peso fresco del frutto, l’indice di maturazione e il conte-nuto in olio nella polpa. La raccolta è stata effettuata 142 giorni dopo la piena fioritura (GDPF), ad eccezione di 3 alberi per tesi raccolti 185 GDPF. A partire da 106 GDPF, e per ogni settimana fino a 185 GDPF, sugli alberi selezionati per una raccolta tardiva è stata misurata la cascola dei frutti, distinta tra cascola fisiologica e causata da B. oleae. I frutti degli alberi IS hanno mostrato un minor peso fresco durante tutto il periodo irriguo (-24%) e un maggior indice di matu-razione alla raccolta di ottobre (+25%) rispetto agli alberi PI. Non sono emerse differenze significative tra le tesi in merito al contenuto in olio nella polpa. Le produzioni ad albero nella tesi PI sono state superiori di circa il 30%rispetto a quelle degli alberi IS. A partire da 163 GDPF, e fino alla seconda raccolta, le maggiori percentuali di casco-la sono state misurate sugli alberi sottoposti ad irrigazione di soccorso. Tale cascola, prevalentemente fisiologica, è imputabile al crescente livello di stress idrico subito dagli alberi in asciutto nel corso del periodo estivo. Al contrario, la piena irrigazione ha comportato un maggior livello di infestazione di B. oleae, stimata come % di frutti con foro d’uscita, sulle produzioni alla raccolta 142 GDPF. Considerando il regime irriguo e le perdite legate alla cascola, il periodo di raccolta utile per ottenere produzioni superiori al 90% della produzione massima stimata è stato compreso tra i 263 e i 298 e tra i 273 e i 295 GDPF per la tesi PI e IS, rispettivamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.