Lo scenario agricolo-rurale sta attraversando un periodo di profonda ristrutturazione e di adeguamento in relazione alle rapide evoluzioni di mercato e di politica, evoluzioni che impongono alle stesse imprese una maggiore efficacia competitiva e il raggiungimento di standard qualitativi e produttivi sempre più elevati. Inoltre, si assiste a un allargamento del settore primario a nuove funzioni e tipologie di attività. Si prefigura in questo modo un nuovo “modello agricolo” fondato sulla multifunzionalità dell’attività agricola, chiamato a rispondere ai bisogni della collettività non solo in termini produttivi ma anche sociali e di rispetto ambientale. Appare chiaro come un simile mutamento di atteggiamenti nei confronti dell’agricoltura debba essere accompagnato e sostenuto da interventi di investimento sulla conoscenza del capitale umano. Nella prospettiva di rispondere alle esigenze di formazione presenti nell’ambito dello scenario agricolo-rurale, viene descritta un’esperienza di ricerca svolta a livello europeo. La filosofia generale dell’esperienza, inquadrata nella cornice del progetto TRADE ON LINE sviluppatosi nell’ambito del programma comunitario Leonardo Da Vinci, è stata quella di un approccio partecipativo e condiviso che portasse all’individuazione dei bisogni di formazione e di occupazione nelle aree agricolo-rurali dei diversi Paesi partner del progetto e alla definizione di un modello formativo finalizzato alla creazione, su scala europea, di una nuova figura professionale di “orientatore al lavoro specializzato nella promozione di occupazione nelle aree agricolo-rurali”.
Un percorso formativo europeo per la creazione di esperti di orientamento al lavoro e all'occupazione nelle aree agricolo-rurali
MORUZZO, ROBERTA;
2004-01-01
Abstract
Lo scenario agricolo-rurale sta attraversando un periodo di profonda ristrutturazione e di adeguamento in relazione alle rapide evoluzioni di mercato e di politica, evoluzioni che impongono alle stesse imprese una maggiore efficacia competitiva e il raggiungimento di standard qualitativi e produttivi sempre più elevati. Inoltre, si assiste a un allargamento del settore primario a nuove funzioni e tipologie di attività. Si prefigura in questo modo un nuovo “modello agricolo” fondato sulla multifunzionalità dell’attività agricola, chiamato a rispondere ai bisogni della collettività non solo in termini produttivi ma anche sociali e di rispetto ambientale. Appare chiaro come un simile mutamento di atteggiamenti nei confronti dell’agricoltura debba essere accompagnato e sostenuto da interventi di investimento sulla conoscenza del capitale umano. Nella prospettiva di rispondere alle esigenze di formazione presenti nell’ambito dello scenario agricolo-rurale, viene descritta un’esperienza di ricerca svolta a livello europeo. La filosofia generale dell’esperienza, inquadrata nella cornice del progetto TRADE ON LINE sviluppatosi nell’ambito del programma comunitario Leonardo Da Vinci, è stata quella di un approccio partecipativo e condiviso che portasse all’individuazione dei bisogni di formazione e di occupazione nelle aree agricolo-rurali dei diversi Paesi partner del progetto e alla definizione di un modello formativo finalizzato alla creazione, su scala europea, di una nuova figura professionale di “orientatore al lavoro specializzato nella promozione di occupazione nelle aree agricolo-rurali”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.