L’errore in matematica nel contesto scolastico è considerato come qualcosa da evitare assolutamente. Questo perché c’è una implicita identificazione tra errore e difficoltà, e tra errori degli allievi e fallimento dell’insegnamento. Questa diffusa “epistemologia” dell’errore è stata, da tempo, messa fortemente in discussione dalla ricerca in didattica della matematica. A partire dai lavori di Raffaella Borasi, nella ricerca in didattica della matematica si è sviluppata una nuova epistemologia dell’errore coerente con la crescita dell’attenzione allo stimolo del pensiero produttivo nell’insegnamento e apprendimento della matematica e con il ruolo che gli errori hanno avuto nello sviluppo della matematica.
Il problem solving come strategia per una diversa gestione dell’errore nell’educazione matematica al primo ciclo
Pietro Di MartinoCo-primo
2017-01-01
Abstract
L’errore in matematica nel contesto scolastico è considerato come qualcosa da evitare assolutamente. Questo perché c’è una implicita identificazione tra errore e difficoltà, e tra errori degli allievi e fallimento dell’insegnamento. Questa diffusa “epistemologia” dell’errore è stata, da tempo, messa fortemente in discussione dalla ricerca in didattica della matematica. A partire dai lavori di Raffaella Borasi, nella ricerca in didattica della matematica si è sviluppata una nuova epistemologia dell’errore coerente con la crescita dell’attenzione allo stimolo del pensiero produttivo nell’insegnamento e apprendimento della matematica e con il ruolo che gli errori hanno avuto nello sviluppo della matematica.File | Dimensione | Formato | |
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