L’acquisizione di competenze digitali impone alcune riflessioni incrociate, che si interroghino da un lato sul ruolo delle istituzioni, che deve essere improntato all’accountability, e, dall’altro, sulle scelte dei soggetti in formazione, che devono a loro volta essere guidate da consapevolezza e, soprattutto, responsabilità. Sono questi principi – eminentemente etici – a poter consentire alla scuola, che funge da tramite istituzionale privilegiato tra i giovani e il web, di rappresentare un punto di riferimento competente per le nuove generazioni, in grado di tutelarne la libertà d’azione, i diritti, la sicurezza.
Tecnologie digitali 'affidabili'. Dall'accountability all'agire responsabile
Veronica Neri
2018-01-01
Abstract
L’acquisizione di competenze digitali impone alcune riflessioni incrociate, che si interroghino da un lato sul ruolo delle istituzioni, che deve essere improntato all’accountability, e, dall’altro, sulle scelte dei soggetti in formazione, che devono a loro volta essere guidate da consapevolezza e, soprattutto, responsabilità. Sono questi principi – eminentemente etici – a poter consentire alla scuola, che funge da tramite istituzionale privilegiato tra i giovani e il web, di rappresentare un punto di riferimento competente per le nuove generazioni, in grado di tutelarne la libertà d’azione, i diritti, la sicurezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SCUOLA_E_DIGITALE_-_Indice_Paradoxa_3_20.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
V._Neri_Tecnologie_digitali_affidabili_..pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
223.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
223.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.