L’acquisizione di competenze digitali impone alcune riflessioni incrociate, che si interroghino da un lato sul ruolo delle istituzioni, che deve essere improntato all’accountability, e, dall’altro, sulle scelte dei soggetti in formazione, che devono a loro volta essere guidate da consapevolezza e, soprattutto, responsabilità. Sono questi principi – eminentemente etici – a poter consentire alla scuola, che funge da tramite istituzionale privilegiato tra i giovani e il web, di rappresentare un punto di riferimento competente per le nuove generazioni, in grado di tutelarne la libertà d’azione, i diritti, la sicurezza.

Tecnologie digitali 'affidabili'. Dall'accountability all'agire responsabile

Veronica Neri
2018-01-01

Abstract

L’acquisizione di competenze digitali impone alcune riflessioni incrociate, che si interroghino da un lato sul ruolo delle istituzioni, che deve essere improntato all’accountability, e, dall’altro, sulle scelte dei soggetti in formazione, che devono a loro volta essere guidate da consapevolezza e, soprattutto, responsabilità. Sono questi principi – eminentemente etici – a poter consentire alla scuola, che funge da tramite istituzionale privilegiato tra i giovani e il web, di rappresentare un punto di riferimento competente per le nuove generazioni, in grado di tutelarne la libertà d’azione, i diritti, la sicurezza.
2018
Neri, Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SCUOLA_E_DIGITALE_-_Indice_Paradoxa_3_20.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
V._Neri_Tecnologie_digitali_affidabili_..pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 223.01 kB
Formato Adobe PDF
223.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/930515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact