Il saggio pone all'attenzione degli esperti le rilevanza negativa che può avere per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento l'impatto percettivo con la pagina del libro, centrando l'interesse scientifico sull'effetto affollamento e sull'inquinamento percettivo che l'editoria scolastica utilizza attualmente; al contrario, una grafica maggiormente attenta alle reali modalità percettive in età evolutiva può, già di per sè, incoraggiare lo studio e ovviamente l'apprendimento tramite l'utilizzo di testi cartacei. The essay draws the attention of the experts who may have the negative significance for students with Specific Learning Disorder perceptual impact in the page of the book, centering the scientific interest on the effect on pollution and crowding perception that publishing school currently uses; on the contrary, a more attentive to the real graphics modes of perception in children may, in itself, encourage the study and obviously learning through the use of paper texts.

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e fruibilità dei testi scolastici

Donatella Fantozzi
2012-01-01

Abstract

Il saggio pone all'attenzione degli esperti le rilevanza negativa che può avere per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento l'impatto percettivo con la pagina del libro, centrando l'interesse scientifico sull'effetto affollamento e sull'inquinamento percettivo che l'editoria scolastica utilizza attualmente; al contrario, una grafica maggiormente attenta alle reali modalità percettive in età evolutiva può, già di per sè, incoraggiare lo studio e ovviamente l'apprendimento tramite l'utilizzo di testi cartacei. The essay draws the attention of the experts who may have the negative significance for students with Specific Learning Disorder perceptual impact in the page of the book, centering the scientific interest on the effect on pollution and crowding perception that publishing school currently uses; on the contrary, a more attentive to the real graphics modes of perception in children may, in itself, encourage the study and obviously learning through the use of paper texts.
2012
Fantozzi, Donatella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012-Disturbi Specifici dell'Apprendimento e fruibilità dei testi scolastici-pp.427-438.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 352.16 kB
Formato Adobe PDF
352.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/931821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact