A 25 anni dall’emanazione della Legge Quadro 104/92 che ha ridefinito e strutturato i diritti delle persone con disabilità, e che nella fattispecie riguardo all’istruzione e alla formazione ha decretato l’obbligo della redazione del Piano Educativo Individualizzato, è sentito come necessario sia dalla Comunità Scientifica che dalle Associazioni di settore, nondimeno dai legislatori, fare il punto per verificare quanto tale strumento sia stato effettivamente utile e operativo e quanto ci sia eventualmente da modificare. Il saggio riporta i dati di un questionario somministrato alle figure realmente coinvolte in tale processo di revisione e sviluppo,Le questioni aperte sono molte e apparentemente parallele, in realtà se esploriamo in profondità scopriamo che quasi sempre le difficoltà sono legate ad una scollatura, talvolta considerevole, fra le competenze disciplinari e quelle metodologico/didattiche dei docenti.
Il ruolo del P.E.I. a 25 anni dalla sua istituzione. Un'indagine nelle Scuole toscane
FANTOZZI D
2018-01-01
Abstract
A 25 anni dall’emanazione della Legge Quadro 104/92 che ha ridefinito e strutturato i diritti delle persone con disabilità, e che nella fattispecie riguardo all’istruzione e alla formazione ha decretato l’obbligo della redazione del Piano Educativo Individualizzato, è sentito come necessario sia dalla Comunità Scientifica che dalle Associazioni di settore, nondimeno dai legislatori, fare il punto per verificare quanto tale strumento sia stato effettivamente utile e operativo e quanto ci sia eventualmente da modificare. Il saggio riporta i dati di un questionario somministrato alle figure realmente coinvolte in tale processo di revisione e sviluppo,Le questioni aperte sono molte e apparentemente parallele, in realtà se esploriamo in profondità scopriamo che quasi sempre le difficoltà sono legate ad una scollatura, talvolta considerevole, fra le competenze disciplinari e quelle metodologico/didattiche dei docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018-Il ruolo del P.E.I. a 25 anni dalla sua istituzione. Un'indagine nelle Scuole toscane- pp. 447-453.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
380.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
380.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.