A 25 anni dall’emanazione della Legge Quadro 104/92 che ha ridefinito e strutturato i diritti delle persone con disabilità, e che nella fattispecie riguardo all’istruzione e alla formazione ha decretato l’obbligo della redazione del Piano Educativo Individualizzato, è sentito come necessario sia dalla Comunità Scientifica che dalle Associazioni di settore, nondimeno dai legislatori, fare il punto per verificare quanto tale strumento sia stato effettivamente utile e operativo e quanto ci sia eventualmente da modificare. Il saggio riporta i dati di un questionario somministrato alle figure realmente coinvolte in tale processo di revisione e sviluppo,Le questioni aperte sono molte e apparentemente parallele, in realtà se esploriamo in profondità scopriamo che quasi sempre le difficoltà sono legate ad una scollatura, talvolta considerevole, fra le competenze disciplinari e quelle metodologico/didattiche dei docenti.

Il ruolo del P.E.I. a 25 anni dalla sua istituzione. Un'indagine nelle Scuole toscane

FANTOZZI D
2018-01-01

Abstract

A 25 anni dall’emanazione della Legge Quadro 104/92 che ha ridefinito e strutturato i diritti delle persone con disabilità, e che nella fattispecie riguardo all’istruzione e alla formazione ha decretato l’obbligo della redazione del Piano Educativo Individualizzato, è sentito come necessario sia dalla Comunità Scientifica che dalle Associazioni di settore, nondimeno dai legislatori, fare il punto per verificare quanto tale strumento sia stato effettivamente utile e operativo e quanto ci sia eventualmente da modificare. Il saggio riporta i dati di un questionario somministrato alle figure realmente coinvolte in tale processo di revisione e sviluppo,Le questioni aperte sono molte e apparentemente parallele, in realtà se esploriamo in profondità scopriamo che quasi sempre le difficoltà sono legate ad una scollatura, talvolta considerevole, fra le competenze disciplinari e quelle metodologico/didattiche dei docenti.
2018
Fantozzi, D
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018-Il ruolo del P.E.I. a 25 anni dalla sua istituzione. Un'indagine nelle Scuole toscane- pp. 447-453.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 380.28 kB
Formato Adobe PDF
380.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/931822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact